Descrizione
(ufficio stampa) - "Terni protagonista nel dialogo nel Mediterraneo. È stata una giornata importante per Terni. La collaborazione con l’Africa non è più solo un’opportunità, ma una necessità. Le nostre aziende già operano in alcuni paesi africani, e abbiamo cercato anche fondi europei per progetti con l’Università di Rabat. Il nostro saper fare industriale può alimentare una cooperazione reciproca e concreta. Inoltre, la crisi della sanità in Umbria – con una popolazione sempre più anziana – impone un uso intelligente della tecnologia per la prevenzione e la dignità delle cure. Il dialogo con la Fondazione Mattei ci consente di sognare un gemellaggio di territori e saperi. Il convegno di Collescipoli ha rappresentato un focus rilevante nel tracciato di una cooperazione che supera l’assistenzialismo e guarda alla dignità, alle competenze e alla reciprocità. Il messaggio emerso è forte: non lavorare per l’Africa, ma lavorare con l’Africa", dichiara l'assessore allo Sviluppo Economico, Sergio Cardinali, in merito Il secondo Incontro Internazionale promosso dalla Fondazione Enrico Mattei si è tenuto il 20 e 21 giugno a Collescipoli, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Rifugiato, con il patrocinio del Comune di Terni e della Fondazione Carit.
"Due giorni intensi, tra tavole rotonde, dialogo istituzionale e visioni operative per riscrivere - prosegue Cardinali - le regole della cooperazione tra Italia e Africa. La Fondazione Enrico Mattei, presieduta da Aroldo Curzi Mattei, è un soggetto indipendente che promuove iniziative economiche e formative in ambito euro-africano. Pur non rientrando formalmente nel Piano Mattei del Governo italiano, ne incarna lo spirito, puntando su cooperazione paritaria, sviluppo locale, coinvolgimento delle diaspore, e sinergie tra imprese, università, enti locali e comunità africane. Ringrazio il sindaco Stefano Bandecchi per la sua presenza e per le sue visioni di ampio respiro, sia come amministratore pubblico che come imprenditore. Tra gli interventi di rilievo quello del professor Francesco Corvaro, inviato speciale per il clima del Ministero degli Esteri, che ha ribadito la centralità della cooperazione energetica e climatica.
Fabrizio Lobasso ha sottolineato il potenziale delle PMI italiane nei mercati africani e il ruolo chiave del sistema produttivo locale.
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il professor Foad Aodi ha ribadito la necessità di intensificare i programmi di accoglienza e solidarietà verso i rifugiati. Nella sua relazione Aodi ha ricostruito la storia dell’immigrazione sanitaria in Italia, illustrando anche la condizione attuale dei professionisti della sanità di origine straniera e le criticità della sanità italiana".
