Descrizione
(ufficio stampa) - Sono stati pubblicati gli esiti dei bandi che l’Assessorato alla Cultura ha emanato per sostenere le associazioni e gli operatori che realizzano nel 2025 attività culturali e di spettacolo nel territorio comunale. I bandi hanno messo a disposizione dei partecipanti 100.000 euro. Ai due avvisi hanno partecipato 30 operatori culturali rispetto ai 13 che avevano partecipato all’unico bando emanato lo scorso anno e che aveva una dotazione economica di 70.000 euro.
“Siamo particolarmente soddisfatti di questa ampia partecipazione che testimonia la vitalità degli operatori culturali cittadini, da quelli che ormai da anni, anche in mancanza di contributi, portano avanti le loro programmazioni a quelli che si sono proposti per la prima volt - , afferma l’assessore alla cultura Michela Bordoni - quest’anno la nostra amministrazione ha voluto puntare anche sulla valorizzazione dei borghi, punto importante del programma del Sindaco, con un bando specifico che ha visto partecipare 10 associazioni culturali impegnate nella valorizzazione dei loro territori con programmazioni che hanno animato l’estate e che stanno sotto gli occhi di tutti.
Mi preme far rilevare – prosegue l’assessore Bordoni – che la scelta di mettere a disposizione fondi per contributi non è così scontata tanto che, per ben cinque anni, dal 2017 al 2021, le amministrazioni che ci hanno preceduto non hanno sostenuto il tessuto associativo cittadino che però, grazie alla sua vivacità e resilienza, ha continuato a proporre iniziative di grande spessore. Questa ampia partecipazione – conclude la Bordoni – testimonia che la strada dei bandi pubblici è quella giusta e ci impegna, però, a fare un ulteriore sforzo per trovare, a partire dal prossimo bilancio, maggiori fondi per erogare contributi che possano aiutare meglio il tessuto culturale della città”
Vedi le assegnazioni:
