Descrizione
(ufficio stampa) - "Domenica centinaia di ternani si sono stretti intorno all'Aeoronautica militare mostrando il loro apprezzamento per una iniziativa che ha voluto ricordare l'asso dell'aviazione, il ternano Alvaro Leonardi, ma anche far conoscere quanto questo corpo della difesa italiana fa per la nostra sicurezza", dichiara l'assessore al Turismo Alessandra Salinetti.
"Particolarmente apprezzato è stato il modello dell'aereo utilizzato da Leonardi, il Nieuport 11, nel corso della prima guerra mondiale, messo a disposizione gratuitamente dal museo storico dell'aeronautica militare di Vigna di Valle. Dalla mattina sino alla sera è stata ininterrotta la fila per provare l'emozione del simulatore di volo, che è stato attivo anche dopo la chiusura della manifestazione alle 20. Seguite sono state le miniconferenze che si sono tenute nel pomeriggio in bct.
L'Amministrazione comunale si è fatta carico dei soli costi della energia elettrica. Siamo riusciti a portare dunque a Terni una manifestazione di alto livello, grazie alla generosità dell'aeronautica militare, del generale Giorgio Baldacci, dell'impegno del consigliere comunale Guido Verdecchia. Ringrazio tutti per quanto fatto, compreso la Polizia Locale che ha garantito, insieme al sistema di videosorveglianza attivato dalla direzione informatica, la sicurezza della manifestazione e delle preziose testimonianze storiche e delle apparecchiature".
