Descrizione
(ufficio stampa) - Gli uffici del Welfare del Comune di Terni rendono noto che, da oggi e fino al 13 maggio 2025 alle ore 12, è possibile presentare domanda per usufruire del servizio di assistenza domiciliare personalizzata. Il servizio viene erogato nell'ambito di un progetto sperimentale attivato dal comune di Narni, ente capofila della Zona Sociale 11 e soggetto attuatore, con Determinazione Dirigenziale n. 118 del 22-04-2025 che ha approvato lo schema di Avviso pubblico per la selezione di almeno 106 anziani da coinvolgere in un intervento di assistenza personalizzata con fondi a valere sul PNRR.
Selezione di 106 anziani per progetto assistenza personalizzata PNRR | Comune di Narni
Il Comune di Terni - ente capofila della Zona Sociale 10 - ed il Comune di Orvieto - ente capofila della Zona Sociale 12 - sono i partner del progetto per la gestione dell’intervento, che è finalizzato a favorire la permanenza al domicilio degli anziani non autosufficienti, e ad offrire un supporto personalizzato tramite interventi sociali e sociosanitari, per prevenire il ricorso all’istituzionalizzazione in strutture residenziali.
Possono partecipare alla sperimentazione progettuale le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- Aver compiuto 65 anni;
- Essere residenti in uno dei Comuni delle Zone Sociali n. 11 - Narni - 10 - Terni - e 12 - Orvieto- dell’Umbria e vivere soli e/o con persone di riferimento (familiari/caregiver) non in grado di svolgere compiti di assistenza;
- Essere in possesso di una valutazione della commissione invalidi civili con percentuale pari o superiore al 67% (allegato 3 Dpcm 159/2013);
Essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità o della ricevuta di presentazione della DSU.
I progetti di assistenza hanno una durata massima fino al 31/03/2026 e le domande di partecipazione potranno essere presentate:
- in forma cartacea presso l’ufficio protocollo del Comune di Narni, soggetto attuatore del progetto, negli orari di apertura al pubblico;
- via PEC all’indirizzo di posta certificata del Comune di Narni, soggetto attuatore del progetto, e quindi: comune.narni@postacert.umbria.it;
- mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a Comune di Narni – Ufficio Servizi Sociali Zona Sociale 11, Piazza dei Priori 1 – 05035 Narni (TR); la busta deve recare la dicitura Progetto sperimentale di assistenza personalizzata a valere sulla linea di investimento 1.1.2. “autonomia degli anziani non autosufficienti” - missione 5 “inclusione e coesione”, componente 2 "infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sottocomponente 1 “servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” del piano nazionale di ripresa e resilienza (pnrr) m5c2. Cup: b74h220000160006”.
La scadenza dell'avviso di partecipazione è fissata per il 13/05/2025, ore 12.
Per informazioni e sostegno nella compilazione delle domande, i cittadini potranno fare accesso agli Uffici di Cittadinanza della direzione Welfare del Comune di Terni, nei seguenti orari di apertura al pubblico:
UFFICIO P.ZZA SAN FRANCESCO
Piazza San Francesco, 14
Telefono: 0744/549365
ORARIO DI APERTURA
LUNEDÌ E GIOVEDÌ
dalle ore 9.00 alle ore 12.00
UFFICIO VIA PUGLIE
Via Puglie, 33
Telefono: 0744/549386/391/392/393
ORARIO DI APERTURA
MARTEDÌ dalle ore 9.00 alle ore 12.00
GIOVEDÌ dalle ore 15.30 alle ore 17.00
UFFICIO VIA DEL MANDORLO
Via del Mandorlo, 15
TEL. 0744/469009
ORARIO DI APERTURA
MARTEDÌ dalle ore 15.30 alle ore 17.00
VENERDÌ dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Oppure inviare una email al seguente indirizzo di posta elettronica:
comunicazioniservizisociali@comune.terni.it
