Descrizione
(ufficio stampa) - "Vogliamo fare - dichiara l'assessore alle Politiche Abitative Giovanni Maggi - il punto sul piano industriale presentato da AER per il quinquennio 2026 2030. È un un piano industriale a livello regionale ma noi vogliamo verificare come va ad impattare questo piano sulla nostra realtà ternana e abbiamo una serie di verifiche di segnalazioni da porre in evidenza.
Dobbiamo dare atto del buon comportamento e del cambio di passo che ha avuto l'Ater che fino ad oggi questi dati che sono stati posti a disposizione di tutti erano quasi segreti. Oggi abbiamo, grazie all'intervento del presidente Santi che è una persona estremamente dinamica, un report molto interessante in cui sono stati forniti una serie di dati. Oggi li abbiamo tutti a disposizione e possiamo verificare direttamente sia noi sia la stampa sia quant'altro cittadino qual è la reale situazione dell'edilizia residenziale pubblica nella regione dell'Umbria e in particolare Terni.
Purtroppo l'Ater lavora soltanto con finanziamenti che gli derivano dai propri affitti e dai propri fondi, quindi ha un bilancio limitato, non a caso purtroppo gli alloggi nell'intera Umbria che saranno sistemati nel quinquennio sono 430, una media annua di 86 alloggi per tutta l'Umbria, sono irrisori.
Da quando ci siamo insediati qui a Terni da una comunicazione dell'Ater del settembre 2023 gli alloggi non utilizzati da ripristinare erano 306, ad oggi dal report di Ater gli alloggi da sistemare sono 475 quindi vuol dire che mediamente in due anni si sono avuti 160 alloggi. Quindi ogni anno 80 alloggi che vengono riconsegnati da chi ha rinunciato alla casa o per altri motivi rimangono non utilizzabili e non sistemati e non possono essere rimessi sul mercato, purtroppo le somme destinate da Ater a livello regionale non soddisfano le problematiche della cittadinanza. Servirebbe un intervento massiccio per un piano casa sia da parte del governo centrale che della regione.
Un piano casa che di fatto non decolla da parte del governo sia da parte della regione che, nonostante l'aumento delle tasse vari a 184 milioni annui, non risulta nessun atto, nessuna somma specificatamente destinata a tale scopo, c'è la necessità di richiedere un intervento massiccio da parte della Regione per poter andare a sistemare a sistemare questi alloggi sfitti. Anche perché le competenze, in base una convenzione del 1985 vecchia ma esistente e reale, sono di Ater per sistemare con quei fondi che vengono dagli affitti anche gli alloggi di proprietà comunale.
Nonostante questo noi siamo intervenuti in questa fase di emergenza sistemando 16 alloggi nella zona di San Lucio e altri sei alloggi saranno sistemati a Cesi, attraverso i fondi del PNRR. a Palazzo Stocchi, quindi una residenza molto bella anche se non estremamente comoda che speriamo comunque di poter utilizzare per i nostri concittadini".
L'assessore, per garantire la massima trasparenza, ha diffuso un prospetto riepilogativo sulla assegnazione alloggi Ers.
a) Bando approvato con DD n. 3132 del 27/10/2023.
Graduatoria definitiva approvata con DD 1944 del15/07/2024:
- Domande ammesse n. 642 con punti accertati da 20 a 1;
- Domande escluse n.37 (automaticamente dal programma informatico per mancanza di documenti e/o requisiti richiesti).
La graduatoria definitiva scadrà il 15/07/2026
Dal 15/07/2024 al 16/12/2025 sono state istruite n. 172 istanze relative ai punteggi da 20 a 11. Dalle istruttorie relative alle istanze, valutate nel corso delle 6 sedute della Commissione assegnazione alloggi sono stati accertati:
- Assegnatari e confermati con vari punteggi n. 99 richiedenti;
- Trasformazione da assegnazione provvisoria bando emergenza a definitiva n. 4;
- Esclusi definitivamente n. 63;
- Rimaste sospese per approfondimenti istruttori n. 6;
d) Convocati per assegnazione n. 82 richiedenti risultati assegnatari (dai punti 20 e fino agli 11),
- Assegnazioni effettuate n. 51
- Assegnazioni da effettuare nei giorni 18 e 19 dicembre n. 23
- Rinunciatari al 16/12/2025 n. 8
Richiedenti con punti 10 presenti nella graduatoria definitiva n. 53 da effettuare istruttorie e seduta Commissione.
