Vai ai contenuti Vai al footer

In Bct un gioco per conoscere e valorizzare il territorio

Dettagli della notizia

Da lunedì al lavoro i laboratori che produrranno filmati, dipinti, musiche, rappresentazioni e cibo

Data di pubblicazione:

31 Ott 2025 15:16

Tempo di lettura:

3 min

bct

Descrizione

(ufficio stampa) - Talenti in gioco in Bct, ideato dalla biblioteca comunale di Terni, si propone come un reality che ha l’obiettivo, attraverso un gioco che coinvolge sei gruppi composti ognuno da tre persone, di valorizzare le arti e le discipline creative. L'obiettivo è la conoscenza e la promozione del territorio.

Il gioco si svolgerà in Bct, nei suoi diversi ambienti che per l’occasione diventeranno laboratori, dove ogni gruppo è chiamato a realizzare un prodotto culturale, dall’ideazione all’elaborazione finale, in maniera condivisa e congiunta.
La durata dell’attività sarà di una settimana, da lunedì 3 a venerdì 7 novembre, dalle ore 15 alle 18.  La presentazione al pubblico dei lavori realizzati si svolgerà domenica 9 novembre al caffè letterario. alle ore 16.
Sono sei le aree disciplinari nelle quali i concorrenti  si dovranno confrontare: arte e pittura; scrittura e recitazione; musica e canto; ricerca storico archeologica; cucina; videomaker e comunicazione.

Le attività preparatorie fino alla realizzazione del compito assegnato, saranno riprese dal gruppo dei comunicatori e divulgate attraverso i media e commentate da un pubblico e da una giuria selezionata composta da vari esperti tra educatori, psicologi, registi, giornalisti. 
“Tutto il gioco – afferma la coordinatrice della biblioteca Franca Nesta- costituirà anche un esperimento sociale che indagherà le relazioni e la capacità di interagire con altri soggetti per uno scopo comune. Per la biblioteca è un modo di fare cultura inedito, arricchire il patrimonio umano e al contempo fare promozione del territorio ”.
Il gruppo pittori artisti dovrà dipingere un quadro di grandi dimensioni che rappresenti la città e il suo territorio; Il gruppo degli  scrittori attori dovrà preparare e inscenare un intrattenimento teatrale che abbia come tema un particolare aspetto del territorio o dei suoi abitanti; il gruppo musicisti cantanti dovrà creare una composizione musicale o vocale che richiami e rielabori melodie e ritmi del territorio ternano; il gruppo ricercatori campo storico-archeologico dovrà elaborare uno studio su un argomento storico locale, possibilmente collegato ad opere custodite in Bct o al museo Caos; il gruppo cuochi di sala dovrà preparare piccoli assaggi di cibi con prodotti tipici; Il gruppo videomaker comunicatori sarà chiamato a documentare tutte le attività dei gruppi, divulgarle e commentarle nei vari media e social media.

“Il contenitore Bct è diventato ormai il punto focale della cultura ternana – dichiara l’assessore alla Cultura Michela Bordoni – un luogo dove convivono esposizioni artistiche nella chiostrina, incontri letterari, eventi sportivi, educativi e persino sfilate. È la prova che la cultura è un organismo vivo, capace di rinnovarsi continuamente e di parlare a pubblici diversi. Con questo nuovo format vogliamo lanciare un messaggio chiaro: la cultura in pillole è l’elisir e la medicina che fa riunire le persone nei luoghi, perché la cultura crea comunità, relazioni e occasioni di incontro autentico. Sono fiera della risposta entusiasta della cittadinanza”.


Per ulteriori informazioni 0744549088

Ultimo aggiornamento: 31/10/2025, 15:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri