Descrizione
TERNI - "È veramente presto per brindare, comunque finalmente si registrano segnali positivi sull'accordo di programma - dichiara l'assessore allo Sviluppo Economico Sergio Cardinali - oggi al Mimit, in un contesto ufficiale, l'azienda ha finalmente presentato un piano industriale con investimenti per 550 milioni ai quali si aggiungeranno altri 60 di investimenti pubblici a fondo perduto. La dichiarazione dell’Ad Caldonazzo a conclusione della riunione in cui afferma che gli investimenti previsti dal piano industriale andranno avanti a prescindere dalla data o meno di un accordo di programma.
Un piano industriale tutto impregnato sulla sostenibilità delle produzioni, in termini di economici, ambiente, sicurezza e innovazione tecnologica. Per la sigla dell’accordo di programma ancora da definire il tema dell'idroelettrico e della gara sulle concessioni del 2029 e il tema comunitario sull approvvigionamento dei rottami come materia prima necessaria alla riduzione della Co2 e della decarbonizzazione.
È sempre oggi è stato determinato che questo piano verrà portato a condivisione con il territorio, con una partecipazione finalmente ampia che coinvolgerà istituzioni e organizzazioni sindacali.
Si tratta di tre dati - piano industriale, Pef, costi energia e materie prime - importanti. Usciamo da una lunga fase di incertezza, da un percorso finora nebuloso, peraltro sovraccaricato da elementi non sempre pertinenti.
L'accordo di programma è una grande occasione per investire sulla transizione ecologica dell'azienda, affinché sia competitiva per i prossimi anni rispettando l'ambiente. Non può esserci azienda siderurgica europea che non affronti questa tematica, pena la sua cessazione nel breve e nel medio periodo. Il confronto sull’energia vedrà coinvolto il comune di Terni nel costituito gruppo di lavoro della Regione".
