Descrizione
(ufficio stampa) – Nella seduta di questa mattina il Consiglio comunale, con 19 voti a favore, 3 contrari e 5 astenuti, ha approvato la manovra che assesta il bilancio per il 2025 per un totale di €6.664.315,94, verificando il permanere degli equilibri economico-finanziari.
La variazione di assestamento generale, necessaria ad adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione, è stata finanziata per 784.332 euro dal Fondo Sviluppo Terni, accantonamento volontario che l’indirizzo politico ha reso disponibile per poter soddisfare tutte le richieste indifferibili urgenti e motivate avanzate dalle Direzioni, oltre che da avanzi e maggiori entrate e minori spese.
Il Testo Unico degli enti locali stabilisce che entro il 31 luglio sia attuata la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva e il fondo di riserva cassa, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio.
La Direziona Risorse Finanziarie ha attivato tutte le verifiche chiedendo alle direzioni un riscontro formale per l’adempimento. Ogni Direzione dell’Ente ha risposto a una richiesta formale di verifica, confermando:
- l’assenza di situazioni che possano compromettere gli equilibri di bilancio;
- la richiesta di adeguamento di alcune previsioni di entrata/spesa;
- l’adeguatezza delle previsioni di entrata e spesa ulteriori, con costante monitoraggio nella seconda parte del 2025;
L’assenza di debiti fuori bilancio non coperti/finanziati e di passività potenziali tali da pregiudicare gli equilibri di bilancio.
La situazione finanziaria risulta in equilibrio e più nel dettaglio si delinea:
- fondo cassa positivo alla data del 20/06/2025 (€ 78.209.379,80);
- nessun utilizzo di anticipazione di tesoreria nel corso dell’anno;
- previsioni di incasso sufficienti per coprire le obbligazioni fino a fine esercizio, come confermato da ogni direzione.
Dopo specifica conferenza dei Dirigenti si è delineata e definita la manovra di bilancio che ha trovato formale condivisione da parte dei Dirigenti, del Direttore Generale e dell’A.C.
L’atto contiene, infine, la raccomandazione per le Direzioni dell’Ente di attuare un continuo monitoraggio di tutte le entrate e le spese.
