Vai ai contenuti Vai al footer

"In Asm i sindacati pensino a tutelare, non a schiacciarsi sull'Ad"

Dettagli della notizia

Orsini (Masselli sindaco): "Al consiglio comunale spetta di verificare. Giuste le parole del sindaco a difesa della politica"

Data di pubblicazione:

18 Dic 2025 13:00

Tempo di lettura:

2 min

Asm

Descrizione

(ufficio stampa) - "Sono stupito dal sindacato che fa da scudo all’azienda. La trasparenza non è un optional. Destano profonda perplessità - dichiara il consigliere comunale di Masselli Sindaco Valdimiro Orsini - le dichiarazioni della rsu di Asm. È singolare, oltre che preoccupante, assistere a una nota sindacale che sembra quasi scritta dagli uffici della governance aziendale piuttosto che dai rappresentanti dei lavoratori. L’interrogazione presentata al sindaco Stefano Bandecchi non è un attacco politico all'azienda ma un atto ispettivo dovuto. Chiedere chiarimenti su un potenziale conflitto di interessi dell’amministratore delegato di una società a maggioranza pubblica è un dovere verso i cittadini ternani. La trasparenza non è un ancoraggio al passato, come sostiene la rsu, ma il pilastro della legalità amministrativa. Sorprende che chi dovrebbe vigilare sui diritti dei lavoratori consideri perplimente la richiesta di rispetto delle regole.
Sentire il sindacato elogiare il cambio di approccio della governance Acea, mentre nello stesso comunicato ammette di attendere da un anno e mezzo riconoscimenti salariali e inquadramenti promessi e mai mantenuti, rasenta il paradosso. La rsu dovrebbe preoccuparsi che l'azienda non usi le dinamiche private per eludere il controllo pubblico, invece di fare da scudo a chi siede ai vertici. I diritti dei dipendenti sono figli di una gestione trasparente, non di concessioni paternalistiche.
Non accetto lezioni di responsabilità da chi oggi sembra voler barattare la vigilanza sulla correttezza amministrativa con un vago orizzonte di sviluppo. La politica ha il compito di controllare, il sindacato quello di tutelare: se i ruoli si invertono o si sovrappongono, a perdere è solo la città di Terni.
Asm è un patrimonio della città, non una proprietà privata di Acea o di chi la amministra pro tempore. Continueremo a pretendere chiarezza su ogni singola scelta societaria, perché il bene dell’azienda passa necessariamente per la legalità e la trasparenza delle sue figure apicali. Se la rsu preferisce il silenzio di fronte a dubbi legittimi, noi preferiamo la schiena dritta e il rispetto del mandato elettorale e del ruolo della politca. A tal proposito ringrazio il sindaco Stefano Bandecchi per essersi espresso in maniera chiara e autorevole sulle prerogative del primo cittadino e dei consiglieri comunali, è lui a dover rispondere alle interrogazioni dei consiglieri e non certo l'Ad di turno, benchè difeso dalle organizzazioni sindacali".

Ultimo aggiornamento: 18/12/2025, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri