Descrizione
(ufficio stampa) - "Ulteriore apertura per il progetto PNRR #giocarerigenera: sabato mattina 28 giugno sarà aperto e di nuovo a disposizione dei cittadini il playground del Villaggio Le Grazie in via degli Oleandri, il sesto dei sette previsti", dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Maggi.
"Si tratta di un’area di gioco multisport - prosegue Maggi - con un campo di calcetto e due campi da basket. Sono state installate attrezzature anti vandalismo e contestualmente è stato riqualificato il percorso pedonale all’interno della limitrofa area verde ove sono state installate nuove panchine ed effettuati interventi di consolidamento radicale e potature straordinarie di alcuni alberi nel rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente previsto per i progetti PNRR.
La decorazione artistica è allineata al tematica che unifica l’intero progetto ovvero i giochi da tavolo: in questo caso le carte da gioco.
Nei primi giorni di luglio sarà aperto, con un apposito evento, anche l’ultimo playground a Villaggio Matteotti simbolicamente il luogo maggiormente rappresentativo della progettazione partecipata.
#giocarerigenera è molto più di un’iniziativa per bambini e ragazzi. È un esperimento di rigenerazione urbana, sociale e culturale che parte da un’idea semplice, ma potente: restituire spazi e senso di appartenenza a chi abita le periferie. E farlo attraverso il gioco. Non si limita a ridisegnare lo spazio fisico: ridisegna le relazioni. Bambini e adulti, residenti storici e nuovi abitanti, si incontrano, si confrontano, collaborano. Si genera un tessuto sociale più coeso e più consapevole. Un quartiere, prima visto come periferia, comincia a percepirsi come centro di nuove possibilità. Nelle cinque strutture già attive la risposta dei ragazzi e delle ragazze, dei quartieri, è stata eccezionale per quanto riguarda la fruizione e l'aggregazione. Ringrazio gli uffici comunali che si sono dedicati a questo progetto con passione, innovazione e anche un certo senso artistico".
