Vai ai contenuti Vai al footer

"Alla Passeggiata tagli necessari e dovuti alla sicurezza"

Dettagli della notizia

L'assessore Iapadre: "Procediamo perché va tutelata l'incolumità pubblica"

Data di pubblicazione:

22 Ago 2025 10:37

Tempo di lettura:

2 min

Giardini pubblici "La Passeggiata"

Descrizione

(ufficio stampa) - "Alla Passeggiata andremo avanti con il taglio dei 18 alberi pericolanti non perchè siamo attratti da una smania di tagliare qualunque cosa ma perchè vogliamo tutelare la sicurezza delle centinaia di persone, soprattutto famiglie, che ogni giorno utilizzano questo spazio verde", dichiara l'assessore alle manutenzioni Marco Iapadre.

"In questi giorni è stata sollevata una polemica - prosegue Iapadre - pretestuosa, dipingendo una amministrazione comunale seria e coscienziosa come un soggetto che non si interessa alla salute del verde cittadino e che avrebbe non si sa quali benefici dall'uso smodato delle motoseghe. Sono state improvvisate manifestazioni, sono state date notizie false di un presunto divieto della soprintendenza che non corrisponde al vero. Nella fattispecie normativa che riguarda il taglio degli alberi della Passeggiata la procedura di urgenza e ripristino della sicurezza lascia le mani del tutto libere al Comune che, è bene specificare, è il soggetto che risponde di eventuali danni dovute a cedimenti e cadute. 
Noi non abbiamo alcun interesse ad abbattere gli alberi se non per problemi di sicurezza. Il taglio di un albero per noi amministratori comunali rappresenta un danno ambientale, economico, addirittura doppio. Spendiamo soldi per tagliarlo e ne spediamo anche per i dovuti e sacrosanti nuovi impianti. 
Solo gli sciocchi possono parlare di vantaggi per il Comune. Nel caso della Passeggiata siamo costretti ad intervenire, in quanto i tecnici più che titolati, hanno stabilito che 18 esemplari sono in classe D, cioè hanno una propensione al cedimento estrema, gli alberi dunque manifestano segni, sintomi e difetti gravi tali da far ritenere che il fattore di sicurezza naturale dell'albero si sia ormai esaurito. Per questi soggetti le prospettive future sono gravemente compromesse e ogni intervento di riduzione del livello di pericolosità risulterebbe insufficiente.  Per sottolineare la nostra correttezza e trasparenza alleghiamo le perizie dei tecnici. 
L'abbattimento dunque è tecnicamente fuori discussione.
Questa amministrazione per quanto attiene il reimpianto si è già attivata. Le specie da mettere a dimora verranno concordate con la Soprintendenza che in questo caso sì ha un ruolo sugli aspetti estetici del parco. Abbiamo già fissato un incontro e nei prossimi giorni definiremo il progetto nel dettaglio, come d'altronde questa amministrazione fa in ogni caso, con le nuove piantumazioni che, grazie a noi, superano gli abbattimenti. Per la Passeggiata daremo luogo alle piantumazioni concordate nel periodo più consono per gli attecchimenti, così come sarà indicato dall'agronomo".  
 

Ultimo aggiornamento: 22/08/2025, 10:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri