Vai ai contenuti Vai al footer

Alla Cascata ha aperto il punto di allattamento

Dettagli della notizia

Le assessore Salinetti e Altamura: "Un servizio per le donne e le famiglie"

Data di pubblicazione:

20 Mag 2025 16:57

Tempo di lettura:

3 min

Salinetti e Altamura

Descrizione

(ufficio stampa) - Un servizio per le mamme, in un'area ad alta densità turistica. E' stato aperto nel primo pomeriggio di oggi nell’area della Cascata delle Marmore il primo punto di allattamento del Comune di Terni, uno spazio pensato per l’accoglienza delle famiglie, volto a garantire comfort e riservatezza alle mamme durante l’allattamento e la cura dei figli.
L’iniziativa rientra nel progetto Family Network, promosso dal Comune di Terni e finanziato con un contributo di 12.476,27 euro dal Fondo Sociale Regionale. Uno degli obiettivi centrali del progetto è rendere la città sempre più inclusiva e attenta ai bisogni dell’infanzia e del benessere familiare, anche in contesti pubblici e turistici.
All’inaugurazione sono intervenuti Viviana Altamura, assessore al Welfare e Alessandra Salinetti, assessore al Turismo e agli Eventi Valentiniani. 

Il punto di allattamento sarà facilmente accessibile, dotato di segnaletica dedicata e arredato in modo da offrire uno spazio accogliente e protetto all’interno di una delle mete naturalistiche più amate dell’Umbria. Sarà aperto tutti i giorni e liberamente fruibile da tutte le mamme che ne avranno necessità. 

"Si tratta della prima struttura  del genere e non ci fermeremo certo qui - dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamura - sono previsti altri punti di allattamento in Bct. a Palazzo Spada, nella sede dei servizi sociale a P.zza San Francesco e a Palazzo Carrara.
Nel quadro del progetto Family Network, sono previste anche altre azioni tra cui: Circolo della Sicurezza, un ciclo di 8 incontri dedicati al sostegno della genitorialità, che si concluderanno il 29 maggio; l’istituzione di forme agevolate di parcheggi rosa, riservati alle donne in gravidanza e alle famiglie con bambini fino ai due anni d’età; la costituzione di un Tavolo per il benessere della famiglia, con funzioni di confronto e di proposta. 
Con l’apertura di questo spazio, il Comune di Terni compie un passo concreto verso la costruzione di una rete di servizi pensati per sostenere la genitorialità e rendere ogni luogo della città realmente a misura di famiglia. Presto verranno attivati anche altri punti di allattamento sul territorio, a testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione nel garantire attenzione, accoglienza e dignitàalle neo-mamme in uno dei momenti più importanti della relazione madre-figlio: quello dell’allattamento.”

"Il punto di allattamento alla Cascata - dichiara l'assessore al Turismo Alessandra Salinetti - è un servizio pensato per le tante turiste che ogni anno scelgono di ammirare una dei siti più belli di Italia. Abbiamo pensato a una forma di turismo attenta alla persona, che tiene conto delle esigenze delle famiglie. La Cascata è uno spazio aperto, senza distinzione di età. Ci confermiamo territorio accogliente, a dimensione umana, caratterizzato da servizi dffusi alla persona". 

L'amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante servizio: Lo Zoo di Simona per il murales raffigurante la Cascata delle Marmore, un’ opera che valorizza il  gruppo tecnico della direzione Welfare;  la direzione Lavoro Pubblici; il  governo del Territorio; l'associazione San Martino Impresa Sociale, Libreria UBK Alterocca, l’istituto Casagrande Cesi per aver offerto un buffet.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 20/05/2025, 17:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri