Descrizione
(ufficio stampa) - L’Aeronautica Militare sarà protagonista di un evento che darà lustro alla città e renderà omaggio
all'aviatore in occasione del centenario della concessione della Medaglia d'Oro di benemerenza (22 marzo 1924).
L'appuntamento che si terrà lunedì 5 maggio 2025, alle 17, al Teatro Secci, è stato organizzato dal Comune in collaborazione con l'associazione Pionieri Aeronautica e l'associazione Arma-Aeronautica sezione di Terni e culminerà nel concerto gratuito della Banda dell’Aeronautica Militare. La presenza del rinomato complesso musicale, diretto dal maestro Pantaleo Leonfraco Cammarano, sottolinea la volontà della Forza Armata di partecipare attivamente alle celebrazioni ternane e questo omaggio a una figura emblematica della storia ternana porterà prestigio all'intera comunità.
Gli organizzatori ricordano come Leonardi sia stato "una delle figure più importanti ed emblematiche dell’aviazione militare italiana, insignito di due medaglie d’argento al valor militare, una croce al Merito di Guerra e la croce di Cavaliere della Corona d’Italia. La sua figura e le sue gesta saranno rievocate attraverso gli interventi del generale di Squadra Aerea Giorgio Baldacci, di Sandro Proietti e di Sergio Bellezza.
Il consigliere comunale Guido Verdecchia, delegato dal sindaco, sottolinea "come Stefano Bandecchi abbia immediatamente accolto la proposta pervenuta dalle associazioni, con il coinvolgimento diretto dell'Aeronautica Militare che darà all’iniziativa una risonanza nazionale”.
L'assessore al Turismo, Alessandra Salinetti: "Questi eventi sono pensati per riscoprire le radici che qualificano la città, a testimonianza di ciò, è prevista la presenza di entrambi i nipoti di Alvaro Leonardi”.
La Banda dell’Arma Azzurra, composta da 54 orchestrali e 6 militari del supporto logistico, rappresenta un'eccellenza italiana con l'intensa attività concertistica nazionale e internazionale, partecipando alle più significative cerimonie istituzionali e la sua esibizione a Terni costituisce un momento di alto valore culturale e simbolico.
Questo il programma del Concerto:
• Alberto Di Miniello (1898-1986) - MARCIA D'ORDINANZA
• Giuseppe Verdi (1813-1901) - LUISA MILLER (Sinfonia) (arr. G. Dall'Ara)
• Philip Sparke (n. 1951) - TWO PART INVENTION (arr. P. Sparke)
• Alfred Reed (1921-2005) - THE HOUNDS OF SPRING
• J. Lennon (1940-1980) / P. McCartney (n. 1942) - UNFORGETTABLE BEATLES (arr. R. Granata
• Richard Rodney Bennet (1936-2012) - MURDER ON THE ORIENT EXPRESS (arr. J. Valta)
• Rafael Hernandez (1892-1965) - EL CUMBACHERO (arr. N. Iwai)
• Michele Novaro (1818-1885) / Goffredo Mameli (1827-1849) - IL CANTO DEGLI ITALIANI
