Descrizione
(ufficio stampa) - Il Comune di Terni informa la cittadinanza che è in corso la campagna antizanzare su tutto il territorio comunale, comprese le frazioni.
Dopo l’avvio della fase larvicida nel mese di giugno, da questa settimana inizierà un’ulteriore tranche di interventi larvicidi mirati alla prevenzione e al controllo delle larve di zanzara, che saranno effettuati nei tombini e nei ristagni d’acqua pubblici per ridurre la proliferazione dell’insetto.
A partire dal 5 agosto avrà inizio anche la campagna adulticida, che sarà effettuata durante le ore notturne e riguarderà tutti i quartieri della città e le frazioni. Gli interventi, che prevedono l'utilizzo di prodotti selettivi a basso impatto ambientale, proseguiranno fino al 19 agosto, secondo un calendario programmato che coprirà progressivamente l’intero territorio.
Inoltre, in accordo con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale e con la USL Umbria 2, è stato avviato anche il programma di monitoraggio estivo della zanzara tigre mediante il posizionamento di ovitrappole in quattordici siti ritenuti indicativi per verificare lo sviluppo della zanzara tigre sul territorio comunale ed eventualmente aggiornarne in modo tempestivo la campagna di disinfestazione.
L’Amministrazione comunale raccomanda alla cittadinanza la massima collaborazione, adottando alcune semplici precauzioni durante le notti dei trattamenti:
· tenere chiuse porte e finestre;
· evitare di lasciare all’aperto alimenti, animali domestici o panni stesi;
· ritirare eventuali giochi o oggetti da giardini e balconi.
"Si tratta di interventi - dichiara l'assessore alle Manutenzioni e al Verde Pubblico Marco Iapadre - che abbiamo messo in campo a partire dall'inizio della stagione estiva programmandoli ed intensificandoli in maniera puntuale e in modo che nessuna area rimanesse scoperta. Il Comune fa al meglio la sua parte, anche in questo ambito, ma è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini, la lotta alle zanzare è più efficace se condivisa, perciò invito tutti ad adottare piccoli accorgimenti e buone pratiche per difendersi dalle zanzare, che possono trasmettere malattie virali anche pericolose, evitando nelle proprietà private i ristagni d’acqua nei giardini, sottovasi, grondaie e altri contenitori".
Il programma degli interventi di disinfestazione articolato per via è inserito come allegato
