Descrizione
(ufficio stampa) - Il comitato unico di garanzia del Comune di Terni, con il sostegno dell'assessorato alle Pari Opportunità e della Fondazione Carit, organizza due appuntamenti incentrati sulla gentilezza e sulla cortesia, per la diffusione delle buone pratiche del rispetto.
Il 13 novembre, Giornata sulla gentilezza e sul potere nelle relazioni, coincidente con la giornata mondiale della gentilezza per promuovere l’importanza dei gesti gentili, della cortesia e del rispetto verso il prossimo e se stessi e sarà dedicata ai dipendenti, ai figli e ai bambini della città e a coloro che sono sensibili ad accrescere la cultura di genere e della parità, promuovere l’utilizzo di un linguaggio inclusivo tra il personale dipendente anche attraverso il miglioramento del rapporto del Comune con la cittadinanza ternana.
La mattina e il pomeriggio, in Bct, i più piccoli, nell'ambito dei laboratori dei servizi educativi comunali, saranno protagonisti con Bambini della città e Bambini 7-11, dedicati al valore del rispetto, dell’ascolto e della gentilezza come linguaggio quotidiano. Nel pomeriggio, a Palazzo Primavera, spazio alla mostra La tela dei pensieri gentili, che raccoglierà espressioni e messaggi di gentilezza scritti dai cittadini e dagli studenti. I pannelli dell’esposizione saranno poi ospitati stabilmente in diversi luoghi comunali, come segno tangibile di un percorso collettivo.
L’evento principale del 13 novembre sarà l’incontro - con inizio alle 14.30 a Palazzo Primavera - Il potere delle parole per creare relazioni efficaci e costruttive, con la partecipazione, di esperti, rappresentanti istituzionali e del mondo sanitario, che affronteranno i temi del linguaggio inclusivo e della gentilezza come strumento per combattere la violenza e promuovere le pari opportunità.
Il 2 dicembre, in Bct, La luce delle donne e alla luce delle donne, indirizzato a chi è interessato alla diffusione della cultura della gentilezza a partire dal ruolo delle donne che si potrebbe sviluppare nell’ambito delle manifestazioni del progetto amore@Terni xmas.del Progetto Gentilezza anno 2025.
"La città di Terni si prepara - dichiara la presidente del Cug Grazia Marcucci - a vivere appuntamenti dedicati alla gentilezza e al potere delle relazioni. Un calendario ricco, con laboratori, incontri e momenti di riflessione organizzati dal comitato unico di garanzia con il quale il Comune intende partecipare alla campagna Umbria contro ogni genere di violenza. Abbiamo deciso di investire sulle buone pratiche per alimentare un servizio pubblico più attento alle persone, siano essi utenti, che lavoratori. Il progetto intende dare concretezza al Piano delle azioni positive 2025-2027 del Comune, nell’ambito dell’accrescimento della cultura di genere e della parità, promuovendo l’utilizzo di un linguaggio inclusivo tra il personale dipendente anche attraverso il miglioramento del rapporto con la città”.
"Credo fermamente che la gentilezza non sia solo una virtù individuale, ma un vero e proprio atto politico e sociale – dichiara Viviana Altamura, assessore alle Pari Opportunità – perché ogni parola gentile è un seme che può trasformare il modo in cui viviamo insieme. Educare alla gentilezza significa educare alla responsabilità, all’empatia e al rispetto reciproco, valori fondamentali per una comunità che vuole crescere unita e solidale.
La gentilezza non è debolezza, ma forza silenziosa – ha aggiunto l’assessore Altamura – è la capacità di resistere all’indifferenza e scegliere ogni giorno di costruire ponti invece di muri".
Per ulteriori informazioni 549654.
Il Presidente del CUG
