Vai ai contenuti Vai al footer

Ad aprile inflazione in calo. Giù il gas, su il cacao

Dettagli della notizia

Gli uffici statistici del comune hanno redatto il bollettino mensile di rilevazione dei prezzi

Data di pubblicazione:

16 Mag 2025 10:35

Tempo di lettura:

1 min

cacao

Descrizione

(ufficio stampa) - Inflazione generale in calo a Terni anche nel mese di aprile, attestandosi a +1,6% contro il 2% nazionale. Lo attestano i servizi statistici del comune nel loro bollettino mensile nel quale sottolineano come all’interno delle diverse tipologie di spesa si rilevino andamenti differenti. 
La concomitanza delle vacanze pasquali e dei ponti primaverili contribuiscono al rialzo di alimentari, trasporti aerei e marittimi e strutture ricettive. Scende, invece, il costo delle bollette elettriche (-8%) e del gas (-6.7%), dopo diversi mesi di rialzo. Il carrello della spesa vede aumenti per la carne, in particolare quella bovina, il latte e la verdura oltre al cacao e al caffè, mentre scende il prezzo della frutta che rimane comunque alto se comparato a quello dello scorso anno.
Spostarsi per le festività quest’anno è costato molto alle famiglie che hanno scelto l’aereo (fino al 30% in più rispetto ad aprile 2024) o la nave (+16,6%) mentre chi si è spostato in macchina ha risparmiato fino all’8%.
In rialzo i prezzi delle strutture ricettive cittadine in prossimità delle festività e dei ponti con il costo delle camere di albergo che hanno avuto incrementi contingenti di poco inferiori al 5%.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2025, 15:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri