Descrizione
(ufficio stampa) - "Interverremo con lavori di bitumatura radicali in via del Centenario e via del Rivo, due arterie che da anni richiedevano un intervento importante in quanto era state abbandonate a loro stesse.
Gli operatori rimuoveranno l'asfalto deteriorato e ne stenderanno di nuovo.
Siamo riusciti - dichiara l'assessore alle Manutenzioni Marco Iapadre - a reperire finanziamenti per quasi 300 mila euro, convogliando alcune somme a disposizione e coordinando interventi già fissati. Su via del Rivo e via del Centenario andranno alcuni fondi di bilancio, le somme dei ripristini degli scavi della fibra ottica e le risorse vincolate dei canoni idrici. Complessivamente andremo a stendere 20 mila metri quadri di nuovo materiale performante. Procederemo per tre stralci, tenuto conto anche delle condizioni meteo dei prossimi mesi e la necessità di creare meno disagi possibili.
La prima parte dei lavori riguarderà via del Rivo a partire da piazzale Marinai di Italia per circa 600 metri, inizieremo il 27 ottobre e si lavorerà di notte per non creare intralcio al circolazione stradale; a novembre verrà rifatto un chilometro e 100 metri di via del Centenario, dalla rotatoria Marinai di Italia fino all'intersezione di via dei Gonzaga; a primavera, quando maturerà la disponibilità di alcuni fondi già individuati, completeremo l'intervento di via del Rivo fino ad arrivare alla rotatoria Maria Goia.
Con le squadre dei nostri operai e con i nostri mezzi, con i fondi che siamo riusciti a recuperare dal bilancio, con i finanziamenti intercettati, stiamo mettendo a punto una campagna di bitumazione che non ha precedenti nella storia recente della città. Non abbiamo la bacchetta magica ma un piano di lavoro basato sui fondi disponibili e sulle nostre risorse umane. Già stiamo definendo una ulteriore stagione di nuovi ripristini quando andremo a intervenire su via altrettanto importanti, come via Liutprando, via Camprofregoso, via Martin Luther King.
La sicurezza e la piena fruibilità della rete comunale rappresenta una priorità della amministrazione Bandecchi, nel 2025, tra appalti e interventi diretti, abbiamo effettuato lavori per due milioni e mezzo di euro".
