Descrizione
(ufficio stampa) - Sono in corso i tanto attesi interventi di manutenzione ordinaria su Piazza Ridolfi, Corso del Popolo e Via Cristoforo Colombo. Lavori che questa amministrazione - dichiara l'assessore alle Manutenzioni Marco Iapadre - è stata capace di mettere in campo per rimuovere rattoppi e avvallamenti che in molti casi sono ultradecennali.
Le lavorazioni, affidate nell’ambito dell’accordo quadro per la manutenzione delle pavimentazioni pregiate e degli elementi di arredo urbano, riguardano 16 cantieri progettati con l’obiettivo di riparare le superfici stradali danneggiate e preservarne l’integrità nel tempo. Si tratta di oltre 350 metri quadri di ripristini.
In particolare l’intervento è finalizzato al ripristino della funzionalità della pavimentazione, alla tutela della sicurezza dei cittadini e alla rimozione di molteplici interventi di riparazione eseguiti in passato, in modo inadeguato e incoerente, anche con l’utilizzo di materiali non idonei e non rispettosi delle scelte materiche originarie.
L’importo complessivo previsto per l’esecuzione di tali interventi ammonta a circa 28.000 euro, oltre IVA e costi per la sicurezza, e rientra nelle risorse già stanziate per la manutenzione ordinaria delle strade comunali.
Il progetto, regolarmente approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, prevede lavori di riparazione puntuale della pavimentazione nel rispetto del progetto autorizzato dall’organo competente, con particolare attenzione alla coerenza dei materiali e alla salvaguardia dell’impianto originario.
Prima dell’avvio delle lavorazioni attualmente in corso è stato rimosso il passaggio pedonale obliquo presente nell’area di Piazza Ridolfi.
Tale intervento si è reso necessario in attesa della definizione di un progetto organico di riorganizzazione funzionale degli spazi, che potrà essere attuato a valle di un’attenta valutazione di scenari alternativi, coerenti con gli obiettivi di sicurezza e funzionalità, e una verifica della loro compatibilità attraverso simulazioni dei modelli di circolazione, rapportati alle specificità fisiche, architettoniche e funzionali del sito".
