Vai ai contenuti Vai al footer

"16 microcantieri per le pavimentazioni pregiate del centro"

Dettagli della notizia

L'assessore Iapadre: "Su Piazza Ridolfi, Corso del Popolo e via Colombo rimuoviamo rattoppi e avvallamenti decennali"

Data di pubblicazione:

18 Set 2025 12:52

Tempo di lettura:

2 min

piazza ridolfi

Descrizione

(ufficio stampa) - Sono in corso  i tanto attesi interventi di manutenzione ordinaria su Piazza Ridolfi, Corso del Popolo e Via Cristoforo Colombo. Lavori che questa amministrazione - dichiara l'assessore alle Manutenzioni Marco Iapadre -  è stata capace di mettere in campo per rimuovere rattoppi e avvallamenti che in molti casi sono ultradecennali.

Le lavorazioni, affidate nell’ambito dell’accordo quadro per la manutenzione delle pavimentazioni pregiate e degli elementi di arredo urbano, riguardano 16 cantieri progettati con l’obiettivo di riparare le superfici stradali danneggiate e preservarne l’integrità nel tempo. Si tratta di oltre 350 metri quadri di ripristini. 

In particolare l’intervento è finalizzato al ripristino della funzionalità della pavimentazione, alla tutela della sicurezza dei cittadini e alla rimozione di molteplici interventi di riparazione eseguiti in passato, in modo inadeguato e incoerente, anche con l’utilizzo di materiali non idonei e non rispettosi delle scelte materiche originarie.

L’importo complessivo previsto per l’esecuzione di tali interventi ammonta a circa 28.000 euro, oltre IVA e costi per la sicurezza, e rientra nelle risorse già stanziate per la manutenzione ordinaria delle strade comunali.

Il progetto, regolarmente approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, prevede lavori di riparazione puntuale della pavimentazione nel rispetto del progetto autorizzato dall’organo competente, con particolare attenzione alla coerenza dei materiali e alla salvaguardia dell’impianto originario.

Prima dell’avvio delle lavorazioni attualmente in corso è stato rimosso il passaggio pedonale obliquo presente nell’area di Piazza Ridolfi.

Tale intervento si è reso necessario in attesa della definizione di un progetto organico di riorganizzazione funzionale degli spazi, che potrà essere attuato a valle di un’attenta valutazione di scenari alternativi, coerenti con gli obiettivi di sicurezza e funzionalità, e una verifica della loro compatibilità attraverso simulazioni dei modelli di circolazione, rapportati alle specificità fisiche, architettoniche e funzionali del sito".

Ultimo aggiornamento: 18/09/2025, 13:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri