Descrizione
(ufficio stampa) - Il Consiglio comunale ha approvato oggi la variazione al bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2025 – 2027 per la istituzione del centro per la giustizia riparativa nel distretto di Corte d’Appello di Perugia. 22 i voti favorevoli, 2 gli astenuti.
La giustizia riparativa rappresenta una forma di risoluzione del conflitto, complementare al processo, basata sull’ascolto e sul riconoscimento dell’altro con l’aiuto di un terzo imparziale chiamato “mediatore”, disciplinata organicamente con la c.d. Riforma Cartabia.
Dopo una interlocuzione tra la direzione Welfare ed il ministero della Giustizia, che ha puntualizzato con una propria nota di chiarimento che, in sede di conferenza nazionale, l’importo di €. 224.000 è stato stimato quale finanziamento unitario per ogni centro ed il relativo ammontare sarà indicato nel decreto di riparto del MEF, adesso l’Amministrazione provvede ad approvare una variazione di bilancio per l’anno 2025 dei capitoli di entrata e di spesa per sostenere il finanziamento dell’organizzazione del servizio.
La stessa riforma Cartabia prevede la realizzazione di Centri per la giustizia riparativa presso gli Enti locali a cui competono le attività relative all’organizzazione, gestione, erogazione e svolgimento dei programmi, ed il Comune di Terni, riconoscendone l’importanza, ha già attivato nel mese di aprile del corrente anno un percorso di sensibilizzazione alla giustizia riparativa, gestione del conflitto e cura delle relazioni, con l’obiettivo di promuovere attività di sensibilizzazione degli operatori dei servizi, individuati dal Comune di Terni (UEPE, USSM, ATS, volontari, insegnanti, operatori della giustizia), in modo integrato, pronto ad accogliere le attività del futuro Centro di Giustizia Riparativa, mediante incontri mirati.
In seguito la Conferenza Locale, nella seduta del 1 Luglio 2025, ha individuato nell’Amministrazione Comunale di Terni, il soggetto idoneo, per risorse, competenze ed esperienza cui affidare la gestione del centro per la Giustizia Riparativa nel distretto di Corte di Appello di competenza, quello di Perugia.
Dopo di ciò l’Amministrazione comunale, con Delibera di Giunta comunale n. 259 del 29 agosto 2025 ha approvato il Protocollo d’Intesa tra Conferenza Locale ed il Comune di Terni per l’istituzione del Centro per la Giustizia Riparativa nel distretto di Corte d’Appello di Perugia, per tre anni a decorrere dalla data di sottoscrizione, e con rinnovo tacito per ulteriori trienni, salvo disdetta, ed ha stabilito che il Centro verrà istituito presso l’immobile di proprietà comunale sito a Terni, in via dell’Aquila n.6, idoneo per caratteristiche essenziali alla destinazione individuata.
