Descrizione
(ufficio stampa) - Nei giorni scorsi si è svolta la seduta della commissione assegnazione alloggi di edilizia residenziale sociale (Ers) per l’esame delle domande utilmente collocate nella graduatoria definitiva, approvata con la determina del 15/07/2024, con punteggio pari a 11. L’ufficio amministrativo della direzione ha proceduto all’istruttoria di tutte le 40 domande presenti nella graduatoria, oltre alle 3 domande sospese nelle precedenti sedute, per un totale di 43 istruttorie completate.
Esito dell’esame delle domande:
- n. 1 domanda confermata con punteggio 12;
- n. 12 domande confermate con punteggio 11;
- n. 18 domande escluse;
- n. 2 domanda sospesa per ulteriori approfondimenti istruttori;
- n. 10 domande hanno perso punteggio in seguito all’esame della documentazione verificata dall’ufficio a riscontro delle autodichiarazioni rilasciate nella domanda di partecipazione. Il punteggio attribuito è pertanto inferiore a 11 punti.
Dopo la pubblicazione della graduatoria di assegnazione aggiornata in base all’esito della ultima seduta odierna, saranno convocati per la scelta dell’alloggio di Ers i 13 nuclei familiari esaminati che hanno confermato 11 o più punti, oltre agli altri 10 nuclei aventi punteggio 11, presenti nella graduatoria di assegnazione approvata con determina dirigenziale n. 1181/2025. Il totale dei nuovi assegnatari sarà quindi pari a 23 nuclei familiari.
Dal mese di luglio 2024, l’ufficio amministrativo ha istruito complessivamente 179 domande, tutte esaminate dalla Commissione. Sono stati convocati per la scelta dell’alloggio n55 nuclei familiari, oltre a 4 trasformazioni da assegnazione provvisoria di emergenza ad assegnazione definitiva per un totale di 59 assegnazioni delle quali 8 hanno successivamente rinunciato. Con i 23 nuclei in fase di prossima convocazione, il numero totale di assegnazioni corrisponde a 74 (51 + 23).
Gli alloggi di Ers ancora disponibili, al netto delle 23 prossime assegnazioni, sono n. 9.
I nuclei assegnatari verranno convocati per la scelta dell’alloggio con apposita comunicazione nei giorni 18 e 19 dicembre. Per ulteriori informazioni gli uffici sono a disposizione ai seguenti indirizzi email: politiche.abitative@comune.terni.it; direzionewelfare@comune.terni.it
"Sono costretto a rilevare che per assegnare 74 alloggi è stato necessario riscontrare 179 domande e che più della metà - sostiene l'assessore all'edilizia pubblica Giovanni Maggi - contiene imprecisioni e inesattezze. C'è una grande massa di errori che richiedono un grande impiego di tempo e di risorse umane per essere rimossi. E' un sistema farraginoso che registra anomalie che ricadono sui tempi di risposta della pubblica amministrazione".
