Vai ai contenuti Vai al footer

Prevenzione e campagne sociali: fontane e monumenti testimonial

Dettagli della notizia

Gli appuntamenti di sensibilizzazione dei mesi di novembre e dicembre

Data di pubblicazione:

13 Nov 2025 16:53

Tempo di lettura:

3 min

fontana

Descrizione

(ufficio stampa) - Per tutto il mese di novembre le fontane di piazza Europa e di piazza Tacito, insieme alla Torre della Bct, saranno illuminati di bianco per sensibilizzare la cittadinanza sulla lotta al cancro al polmone. La richiesta è pervenuta dall’associazione ALCASE Italia che da molti anni informa sul cancro al polmone, sulla diagnosi, sul percorso terapeutico, sui nuovi farmaci.

Dal 3 al 24 novembre l’Arco di Porta Sant’Angelo sarà illuminato di blu allo scopo di diffondere la conoscenza della malattia del diabete, nelle sue diverse manifestazioni, e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della gestione corretta della patologia per evitare le possibili complicanze.   Il periodo corrisponde al mese di nascita dello scopritore dell’insulina prof. Banting che viene ricordato ogni anno in tutto il mondo. Nello stesso periodo è visibile anche lo striscione posizionato sulla facciata del palazzo comunale lato piazza Europa.

 Il 14 novembre, Giornata mondiale del Diabete 2025 saranno illuminati di blu la Fontana di piazza Europa, la Fontana di piazza Tacito e la Torre della Bct. La richiesta è stata fatta dall’Associazione Diabetici Terni ODV.

Il 16 novembre è la Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada e largo Villa Glori sarà illuminato di rosso. L’AIFVS (Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada), la FIAB Umbria (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e la Legambiente Umbria si sono unite per impedire che altre persone e famiglie debbano vivere la drammatica esperienza del dolore causata dalla perdita di un proprio caro per colpa della violenza stradale.

Il 17 novembre è giunta alla sua 17° edizione la Giornata Mondiale della Prematurità e come ogni anno verrà adottato il simbolo viola per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle nascite pretermine. La Società Italiana di Neonatologia (SIN) e Vivere ETS, si sono attivate chiedendo ai Comuni di illuminare un monumento. Terni illuminerà di viola largo Villa Glori.

Il  20 novembre è la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e per questo ANCI-UNICEF promuovono l’iniziativa Go Blue. Largo Villa Glori sarà illuminato di blu. Quest’anno si celebra anche il 36° anno dall’approvazione della Convenzione ONU che è stata determinante nel migliorare la vita di bambini e adolescenti; tuttavia la convenzione non trova ancora piena applicazione. 

Dal 25 al 31 novembre Soroptimist International Italia- Club di Terni aderisce alla Campagna internazionale Orange the World promossa dall’ONU e da Un Women per l’uguaglianza di genere e la lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne. In questo periodo l’Arco di Porta Sant’Angelo sarà illuminato di arancione. dal momento che la Campagna prosegue fino al 10 dicembre dal 1° saranno illuminate di arancione anche la Fontana di piazza Europa e la Fontana di piazza Tacito.

Infine il 2 dicembre ricorre il GivingTuesday, la Giornata mondiale del Dono, un evento internazionale che celebra la generosità e la solidarietà in oltre 100 Paesi. in Italia, l’iniziativa è giunta alla 9° edizione e quest’anno ha ottenuto il patrocinio di ANCI. L’AIFR Fondazione filantropica ETS ha chiesto di illuminare di rosso un luogo simbolico: sarà rossa la Torre della Bct.

Ultimo aggiornamento: 13/11/2025, 17:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri