Vai ai contenuti Vai al footer

L'8 dicembre a Terni la fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026

Dettagli della notizia

Il passaggio sarà celebrato con uno show a Piazza Tacito. Nel pomeriggio qualche limitazione al traffico

Data di pubblicazione:

04 Dic 2025 13:00

Tempo di lettura:

6 min

Coca Cola Olimpiadi invernali Cortina

Descrizione

(ufficio stampa) - E' tutto pronto per celebrare lunedì 8 dicembre 2025 dalle ore 17 alle 20 il passaggio a Terni della fiaccola olimpica che esprime i valori dei Giochi dei cinque cerchi e preannuncia lo svolgimento delle Olimpiadi invernali in Italia, a Milano e Cortina, che si disputeranno dal 6 al 22 di febbraio del 2026. Saranno 42 i tedofori impegnati a trasportare la fiaccola e lungo il percorso saranno impegnati 113 volontari, 40 agenti della Polizia Locale e 20 operatori tra tecnici ed operai del Comune di Terni. 

La carovana che scorterà i tedofori attraverserà la città nel pomeriggio di lunedì e seguirà il seguente percorso:  via Gramsci-via Campofregoso (tratto rotonda Filipponi - rotonda Terracini) - via Carrara (ponte Caraciotti) - via Cerquetelli-via Castello-viale Brin-via Curio Dentato-piazza Dante Alighieri-v.le Tito Oro Nobili-via Torricelli-via Cesi-Viale Cesare Battisti-via Oberdan-piazza Dalmazia-via Botticelli-via Carducci-via Prati-viale Villafranca-piazzale Senio-via Di Vittorio-via S.Valentino-via Papa Zaccaria-via S. Valentino-via Menotti Serrati-via Turati-rotonda Tattoli-via Turati- corso del Popolo-rotonda Obelisco Lancia di Luce-corso del Popolo-piazza Ridolfi-piazza Europa-piazza della Repubblica-corso Tacito-Piazza Tacito.

Ad accompagnare i tedofori lungo tutto il percorso ci sarà il Truck Coca-Cola (nella foto). Accanto saranno protagoniste realtà simbolo di impegno civile e coesione sociale, come Banco Alimentare, Croce Rossa Italiana, Junior Achievement, Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti e Marevivo.

Una giornata da vivere e condividere

"I Giochi Olimpici - dichiara l'assessore allo Sport Marco Schenardi - rappresentano un vero e proprio simbolo di condivisione tra i popoli ed incarnano valori universali come amicizia, rispetto ed eccellenza: principi che vanno oltre lo sport e diventano un modello di convivenza e crescita per tutta l’umanità. L'evento ospitato nella città di Terni sarà l'occasione di celebrare questi valori e farà vivere esperienze memorabili a chi vi prenderà parte. 
Il cuore della celebrazione della città sarà il Warm-Up Stage, dove un DJ set coinvolgente e un mega karaoke trasformeranno la parte nord di Piazza Tacito in una festa collettiva. 
La City Celebration di Piazza Tacito ha in serbo molte altre sorprese e aprirà le porte per accogliere tutti coloro che vorranno partecipare a questa giornata imperdibile. 
Un'occasione per sentirsi parte di qualcosa di più grande, per condividere emozioni e per portare in tutta Italia i valori dello sport. Terni è pronta a scrivere la sua pagina in questo viaggio straordinario". 

L'energia e l’emozione dello sport

Lo sport rimane il protagonista indiscusso, quindi non poteva mancare l’Area Sport - Powerade, uno spazio interattivo per provare l'emozione degli sport Olimpici attraverso esperienze coinvolgenti.

A ridosso di Corso Tacito sarà allestita la simulazione di hockey su ghiaccio e si potrà provare a segnare il goal più veloce, sfidando amici e familiari. La VR Experience permetterà di immergersi negli sport invernali grazie ai visori di realtà virtuale, scegliendo tra discipline olimpiche e paralimpiche. Il simulatore di sci offrirà, invece, l'adrenalina di una discesa olimpica. La City Celebration di Piazza Tacito ha in serbo molte altre sorprese e aprirà le porte per accogliere tutti coloro che vorranno partecipare a questa giornata imperdibile.  Un'occasione per sentirsi parte di qualcosa di più grande, per condividere emozioni e per portare in tutta Italia i valori dello sport.

Appuntamento a Piazza Tacito dalle ore 17.00

Comune di Terni – Assessore allo Sport, Marco Schenardi: saluti istituzionali
Delegato Provinciale Coni, Moreno Rosati: saluti
Delegato Regionale CIP, Comitato Italiano Paralimpico, Marco Peciarolo: saluti
Coordinatore regionale Umbria per Sport e Salute, Giulia Brizi: saluti
Commissario Coni Umbria, Riccardo Giubilei (tedoforo), saluti 

Consegna targhe a:
FITET (Federazione Tennistavolo) per il centro federale di Terni 
FIC (Federazione Canottaggio), per il centro federale di Piediluco (Terni)
Consulta comunale dello Sport, ritira il vicepresidente Fabio Moscatelli
 

Consegna targhe o medaglie ad alcune associazioni sportive cittadine che partecipano a campionati nazionali:
Ternana Women – Calcio femminile serie A
Ternana Futsal – Calcio a 5 maschile, serie A2
Terni Volley Academy – Pallavolo maschile serie A3
Ternana Thyrus – Calcio a 5 femminile, serie B
Pink Basket – pallacanestro femminile, serie B
Ternana Calcio – calcio maschile, serie C
Basket Terni – pallacanestro maschile, serie C
 

Musica
Francesco Morettini canta Anima ternana,  un brano scritto con Francesco Leombruni.

Viabilità
Per consentire lo svolgimento dell'evento, la direzione governo del territorio ha emesso una ordinanza (vedi allegato) che disciplina la circolazione stradale nella giornata dell'8 dicembre:

  • dalle ore 16:30 alle ore 20:30, limitatamente al passaggio dei componenti il corteo, e comunque sino al termine dell’evento è istituito il divieto di circolazione per tutti i veicoli nelle seguenti vie: via Gramsci-via Campofregoso (tratto rotonda Filipponi - rotonda Terracini) - via Carrara (ponte Caraciotti) - via Cerquetelli-via Castello-viale Brin-via Curio Dentato-piazza Dante Alighieri-v.le Tito Oro Nobili-via Torricelli-via Cesi-Viale Cesare Battisti-via Oberdan-piazza Dalmazia-via Botticelli-via Carducci-via Prati-viale Villafranca-piazzale Senio-via Di Vittorio-via S.Valentino-via Papa Zaccaria-via S. Valentino-via Menotti Serrati-via Turati-rotonda Tattoli-via Turati- corso del Popolo-rotonda Obelisco Lancia di Luce-corso del Popolo-piazza Ridolfi-piazza Europa-piazza della Repubblica-corso Tacito.
  • Sono inoltre istituiti:
    • divieto di circolazione per tutti i veicoli nell’intera piazza Tacito ad eccezione delle due corsie individuate con segnaletica temporanea colleganti via Battisti e via Mazzini in entrambi i sensi di marcia dalle ore 07,00 alle ore 16,00 del 8/12/2025;
    • divieto di circolazione per tutti i veicoli nell’intera piazza Tacito dalle ore 16,00 alle ore 20,00 del 8/12/2025;
    • divieto di circolazione per tutti i veicoli nell’intera piazza Tacito ad eccezione delle due corsie individuate con segnaletica temporanea colleganti via Battisti e via Mazzini in entrambi i sensi di marcia dalle ore 20,00 alle ore 22,00, e comunque sino a cessate esigenze, del 8/12/2025;
    • divieto di circolazione per tutti i veicoli sulla corsia preferenziale di via Mazzini dalle ore 16,00 alle ore 20,00 del 8/12/2025; in pari tempo è istituito per i veicoli provenienti da via delle Portelle, una volta giunti all’intersezione con via Mazzini, l’obbligo di svolta a destra su quest’ultima;
    • divieto di circolazione per tutti i veicoli percorrenti viale della Stazione in direzione piazza Tacito nel tratto compreso tra quest’ultima e l’intersezione con le vie Galvani/S. Antonio con obbligo di svolta su queste ultime dalle ore 07,00 alle ore 22,00, e comunque sino a cessate esigenze, del 8/12/2025;
    • divieto di circolazione per tutti i veicoli in viale Battisti nel tratto compreso tra L.go Don Minzoni e piazza Tacito, ad eccezione di quelli diretti o provenienti dalle autorimesse esistenti nella viabilità interdetta, dalle 16,00 alle ore 20,00 del 8/12/2025; in pari tempo è istituito per i veicoli provenienti da via Fratti, una volta giunti all’intersezione Don Minzoni/Battisti, l’obbligo di svolta a sinistra su quest’ultima;
    • divieto di circolazione per tutti i veicoli percorrenti viale Battisti in direzione piazza Tacito in corrispondenza dell’intersezione con le vie Volta e della Rinascita dalle 16,00 alle ore 20,00 del 8/12/2025; in pari tempo è istituito per detti veicoli l’obbligo di svolta a sinistra o a destra nelle vie indicate, ad eccezione di quelli diretti o provenienti dalle autorimesse esistenti nella viabilità interdetta;
    • divieto di circolazione per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli in uscita dalle aree di parcheggio esistenti in zona, nel tratto di corso del Popolo compreso tra l’intersezione con via Barbarasa e piazza Ridolfi, in quest’ultima piazza ed in via Colombo nel tratto compreso tra piazza Ridolfi e via delle Conce dalle ore 18,45 alle ore 20,00 del 8/12/2025 e comunque sino a cessate esigenze;
    • istituzione senso unico di marcia per tutti i veicoli nel tratto di via Colombo compreso tra via delle Conce e via Guglielmi e nel tratto di via Guglielmi compreso tra via Colombo e la rotonda Franconi, nella direzione così individuata, dalle ore 18,45 alle ore 20,00 del 8/12/2025 e comunque sino a cessate esigenze;
    • divieto di sosta con rimozione forzosa per tutti i veicoli in viale della Stazione nel tratto compreso tra l’intersezione Galvani / S. Antonio e piazza Tacito, lato destro direzione così individuata, dalle ore 06,00 alle ore 22,00, e comunque sino a cessate esigenze, del 8/12/2025. 

     

Luoghi

Piazza Tacito

Piazza Tacito

05100

foto fontana

Ultimo aggiornamento: 04/12/2025, 14:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri