Cos'è
Percorrendo l'Italia palmo a palmo, nella sua paziente auscultazione del mondo, il poeta Franco Arminio ha registrato ovunque la crisi della dimensione comunitaria, anche nei paesi.
In questo focus il poeta riflette sulla sua esperienza di paesologo e “viaggiatore dei dintorni”. Il tema centrale è quello dello sguardo e dell’osservazione dei luoghi dal punto di vista della paesologia. La lingua poetica si fa strumento di conoscenza, alla ricerca di una comunicazione, di un senso condiviso, di quella intima vicinanza della quale abbiamo tutti più che mai bisogno.
Un reading, uno spettacolo teatrale, un dialogo con i lettori. L’intreccio di queste tre cose in una cerimonia lieta e pensosa: c'è spazio per il nostro lato dolente, come se ogni incontro fosse una sorta di federazione delle nostre ferite, e c'è spazio per la voglia di lietezza e di comunità che non possiamo più permetterci di trascurare. Sono momenti in cui il pubblico e il luogo sono assai importanti: ogni evento è unico e irripetibile.
A chi è rivolto
per tutti
