Cos'è
Il Concorso San Valentino Arte, giunto alla XIII edizione, rinnova il proprio impegno nella promozione dell’arte contemporanea attraverso una mostra–concorso che mette in dialogo tradizione e innovazione, memoria e ricerca, radici culturali e sperimentazione espressiva.
Artisti provenienti da diversi contesti e linguaggi si confrontano con il tema dell’edizione 2026: “Avanguardie e tradizione”, un omaggio al grande artista Constantin Brâncuși, figura centrale dell’arte del Novecento e pioniere della scultura moderna.
In concorso saranno presenti anche i vincitori della prima edizione del San Valentino Arte Sadali 2025 – Gianni Carta, Vincenzo Montis e Riccardo Laria – invitati a esporre le loro opere a Terni.
Tre mostre tematiche arricchiscono la proposta del San Valentino Arte:
– la mostra dei vincitori della XII edizione, Nello Bordoni e Donatella Tomassoni;
– la mostra dedicata a Palmiro Teofoli, dal titolo “La resistenza del quotidiano”, a cura della storica dell’arte Isabella Cruciani;
– la mostra “Contatti”, con opere di Pietro Capogrosso, Claudia Peill e Marilena Sutera, a cura della prof.ssa Patrizia Bisonni.
Accanto alla mostra concorso, il San Valentino Arte 2026 propone visite guidate, attività didattiche rivolte alle scuole primarie e laboratori creativi per l’infanzia ed altri eventi collaterali dedicati alla solidarietà, alla divulgazione scientifica e alla promozione culturale del territorio, confermando la vocazione del progetto a essere non solo spazio espositivo, ma luogo di relazione e crescita condivisa.
A chi è rivolto
per tutti
