Vai ai contenuti Vai al footer

Banca delle visite

Dettagli dell'evento

Sottoscrizione del protocollo di intesa tra la Fondazione Banca delle visite ETS ed il Comune di Terni

Data dell'evento:

30 Mag 2025

Tempo di lettura:

3 min

Banca delle visite logo

Cos'è

Venerdi 30 Maggio alle ore 12 nella sala Consiliare del Comune di Terni (Palazzo Spada) è prevista la sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Fondazione Banca delle visite ETS e il Comune di Terni per l’adesione al circuito solidale nazionale “BANCA DELLE VISITE”. 

Durante l’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, Enti locali, aziende, associazioni e a tutto il comparto socio-sanitario e assistenziale, verrà illustrata l’iniziativa che vuole tutelare il diritto alla salute uguale per tutti con particolare attenzione alle fasce più fragili e di tutti coloro che, per motivi economici, difficoltà familiari e limitato accesso ai servizi, sono costretti a rinunciare a prendersi cura della propria salute. 

Altro scopo dell’incontro, a cui seguirà un pranzo di solidarietà presso il ristorante didattico dell’ISS Casagrande-CESI di Terni, è divulgare l’iniziativa affinché il circuito possa raccogliere il supporto di chi può donare e la partecipazione di medici e centri medici, che possono mettere a disposizione le visite solidali e listini calmierati, come anche quella di diffondere il progetto solidale affinché possa arrivare a chi può avere bisogno di aiuto. 

L’adesione dell’Amministrazione quale Comune amico, si prefigge di rafforzare le sinergie sul territorio, e di allargare i servizi a disposizione degli utenti in difficoltà. Da segnalare, nell’ambito del protocollo, anche il progetto Banca dello sport, grazie al quale sarà possibile favorire la pratica sportiva di bambini e adolescenti in situazioni di difficoltà e disagio sociale, affinché attraverso lo sport possano trovare beneficio psicofisico e favorire l’inclusione sociale. 

Infine per gli amici animali, con Banca delle Visite Pet si andranno a sostenere prestazioni veterinarie per cani e gatti di persone in difficoltà. Per usufruire del servizio è possibile inserire la propria richiesta tramite https://www.bancadellevisite.it/chiedi-aiuto/ In cui sono illustrati anche i requisiti (ad esempio ISEE inferiore a 12.000€ o situazione di comprovata difficoltà). 

Per sostenere il progetto si può contribuire con un importo libero o ricorrente, o scegliendo una prestazione da donare tramite https://www.bancadellevisite.it/fai-una-donazione/  

L’Assessore Viviana Altamura afferma che "il progetto è perfettamente in linea con gli obiettivi del Comune di Terni in merito alla volontà di supportare famiglie e persone in stato di difficoltà. L’Amministrazione comunale è sempre più motivata nel valorizzare e implementare i servizi presenti sul territorio per il contrasto alle povertà e promuovere interventi volti a favorire un welfare di comunità con l’obiettivo che benessere e salute rappresentino un diritto per tutti. Una collaborazione importante che, grazie alla sinergia istituzioni-terzo settore, rappresenta un prezioso aiuto per i cittadini. Aziende e attività locali possono sostenere l’iniziativa anche nell’ambito delle proprie attività di impatto sociale (CSR) con i relativi benefici e ricadute positive per il territorio diventando aziende amiche di Banca delle visite, e le associazioni, Caf, centri servizi e centri sportivi possono diventare amici point di Banca delle visite rappresentando preziosi punti di contatto con la cittadinanza e gli utenti sul territorio". 

Per approfondimenti e collaborazioni: info@bancadellevisite.it 

A chi è rivolto

A tutti i cittadini. 

Tipo evento

Giornata informativa

Parteciperanno

Luoghi

Palazzo Spada (Municipio)

Piazza Ridolfi, 1

05100

Palazzo Spada

Ultimo aggiornamento: 28/05/2025, 12:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri