Cos'è
La Prima Commissione Consiliare è convocata per il giorno giovedì 6 novembre 2025 dalle ore 11 alle ore 13, presso la sala consiliare di palazzo Spada, facendo seguito alla votazione favorevole dei consiglieri della Prima Commissione nella seduta del 21/10/2025 in merito all’audizione con sopralluogo in riferimento alla delibera protocollo 100 del 3/10/2025.
In particolare, viste le deleghe della Prima Commissione, considerato che con nota prot.32353 del 26/02/2025, l’Ufficio Patrimonio ha acquisito il parere favorevole all’accorpamento dell’area al demanio stradale comunale, dell’Ufficio Governo delle Infrastrutture di Viabilità e Mobilità, con prot. 67322 del 23/04/2025, si richiedono:
- chiarimenti in merito al parere favorevole dell’Ufficio viabilità e mobilità, con il quale si propone l’accorpamento al demanio stradale del Comune di Terni, dell’area censita al Catasto Terreni del Comune di Terni al Foglio n.105 p.lle 32 e 405 di superficie catastale di mq 5010 utilizzata dal Comune di Terni da oltre venti anni ad uso pubblico quale sede stradale di via Radice, via Lambruschini, via Gabelli.
- Chiarimenti in merito a quanto si afferma sugli effetti della gerarchizzazione della rete stradale con L’acquisizione formale della strada con cui si afferma che comporta importanti effetti positivi quali:
1. l’Inquadramento funzionale: la strada viene inserita in maniera organica nel sistema viario comunale, risultando parte integrante della gerarchizzazione delle reti di transito (principali, secondarie, locali) e la stessa pur sistemata in tout venant contribuisce stabilmente alla funzionalità della rete locale permettendo il collegamento tra due strade pubbliche.
2. Regolare disciplina della circolazione: la riconduzione al regime demaniale consente l’applicazione piena del Codice della Strada, con possibilità di regolamentazione dei flussi veicolari e pedonali, installazione di segnaletica e adozione di ordinanze.
Si precisa che la seduta si svolgerà come segue:
- - ore 11,00 ritrovo dei commissari presso Palazzo Spada, per poi recarsi alla sede del sopralluogo presso via Radice, via Lambruschini e via Gabelli;
A seguire e fino alle ore 13, rientro a Palazzo Spada per audizione degli Istruttori geometri Lorenzo e Riccardo Erbetti e dell’Ufficio del Governo del territorio delle infrastrutture e viabilità.
- È ritenuta necessaria la presenza anche nel sopralluogo degli Istruttori Lorenzo e Riccardo Erbetti.
- Varie ed eventuali.
A chi è rivolto
Ai componenti la Prima Commissione consiliare.
