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Rinnovo flotte bus

Dettagli della pagina informativa

L'intervento prevede il rinnovo della flotta Bus con l'acquisto di 9 mezzi a basso impatto ambientale

Tempo di lettura:

3 min

Bus elettrici

Descrizione

L'intervento è finanziato dal PNRR (Missione 2 Componente 2 Linea d’intervento 4.4.1) con € 5.655.000 ed è finalizzato all’ammodernamento del parco autobus per il trasporto pubblico con veicoli ad emissioni zero, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria di Terni, riconosciuta quale nelle città ad alto tasso di inquinamento. Il Comune di Terni si doterà, quindi, di 9 autobus elettrici di 8 metri di lunghezza, la dimensione che ne consente l’impiego nella maggior parte delle linee urbane attualmente in uso e previste dalla revisione del Piano del trasporto pubblico locale secondo le indicazioni del Pums.

Stato dell'intervento

  • Ordinativo Consip effettuato - Definito accordo quadro CONSIP col fornitore (Rampini)
  • Entro fine 2024: acquisto di n. 2 autobus elettrici. I restanti autobus verranno acquistati nelle successive annualità
  • Al 30/06/2024 si è in linea con il cronoprogramma PNRR
  • Al 30/09/2024 si è in linea con il cronoprogramma PNRR
  • A seguito dell’incontro del 14/10/2024 convocato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è emerso che entro il 31 dicembre 2024 dovranno essere immatricolati n.2 autobus come da scadenza nazionale prevista dal PNRR. Il fornitore procederà al collaudo di accettazione entro e non oltre il 20 dicembre. I restanti autobus saranno spalmati nelle successive annualità, non oltre il 31 marzo 2026
  • Al 16/01/2025 si è in linea con il cronoprogramma.

    Al 31.10.2025:
    Importo di aggiudicazione lavori 
    L’importo di approvvigionamento dei 9 autobus elettrici Lotto 2 A.Q. Centrale di acquisto Consip è pari a €      4.340.800, oltre Iva al 22% pari a € 5.295.776,00.

    Ditta affidataria 

    A seguito della procedura espletata tramite piattaforma Consip, si è proceduto all’ordine di acquisto  “AQ CONSIP 2022 ID 2532 Ordine n. 7415589” del 26/09/2023 a seguito della Determinazione            Dirigenziale n. 2211 del 03/08/2023, individuando come fornitore la Ditta Rampini Carlo Spa, via dell’Industria 11, 06065 Passignano sul Trasimeno (PG), Partita Iva: 01797480546         

    Stato dei lavori
    La ditta Rampini Carlo Spa ci ha consegnato n.02 autobus elettrici.
    E’ stato rispettato il target intermedio, che prevedeva l’immatricolazione di nr. 02 autobus al 31/12/2024. Attualmente il processo di produzione e consegna dei restanti 7 autobus prosegue come da cronoprogramma, che ne prevede la consegna entro il mese di giugno 2026 a stazione di ricarica ultimata.    
    Lo stato di attuazione dell'intervento è al 22%.

    Eventuali problematiche riscontrate
    La mancanza della stazione di ricarica e l’obbligo di rispettare il target intermedio, ci hanno costretto a depositare i nostri bus elettrici, consegnati ed immatricolati, presso la Società Rampini Carlo Spa.     

    Termini dei lavori 
    La consegna dei restanti bus elettrici è previsto per il mese di giugno 2026, tenendo presente le tempistiche per rispettare il termine ministeriale fissato per il 30/06/2026.

    Trasferimenti ricevuti al 31.10.2025: € 1.600.243,80
    Importo pagato Sicra al 31.10.2025: € 1.176.863,96

     

 

Link ad atti e procedimenti

MISSIONE 2 COMPONENTE 2 INVESTIMENTO 4.4.1   -  MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI  -  “Rinnovo flotte bus e treni verdi - Sub investimento Bus” - D.M n. 530 del 23/12/2021 -Realizzazione di una infrastruttura di supporto per l'alimentazione di autobus elettrici da adibire al TPL  -  Economia e Lavoro  Promoz. del territorio Ambiente    
CUP - F41B22001390006 
Assegnazione: 1.125.000 €    
Termine intervento: 30/06/2025
CIG:  A0388C762A - Link al procedimento   

Ultimo aggiornamento: 05/11/2025, 12:00

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