L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP/InComune) fornisce un servizio di comunicazione, ascolto e informazione per i cittadini. L’URP del Comune di Terni è attivo dal 1994.
Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione, l'ufficio svolge funzioni di informazione, riceve indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione, curando la comunicazione interna ed esterna del Comune.
Gestisce la comunicazione e le informazioni dell’ente anche attraverso il sito web - Rete civica del Comune di Terni in accordo con le Direzioni comunali e promuove la visibilità delle notizie attraverso l’ufficio stampa dell’ente.
I cittadini possono rivolgersi all'Urp per:
L’ufficio Urp-InComune svolge periodicamente azioni di monitoraggio sul rapporto tra gli uffici del Comune ed i cittadini (elaborando proposte per la semplificazione amministrativa); coordina i punti informativi presso le sedi decentrate del Comune; analizza ed effettua il monitoraggio dell’utenza attraverso gli strumenti di verifica della costumer satisfaction.
L'ufficio Urp in Comune fornisce inoltre la possibilità di accedere ad altri servizi nei propri locali: Europe Direct - Informagiovani - Sportello Migranti - Sportello Consumatori - Punto Cultura - Sportello Rai. Tutte le informazioni sono presenti nel menu di navigazione a destra.