Primo Piano

Umbrialibri 2019 Sulla strada

Umbrialibri 2019 Sulla strada

 

(ufficio stampa) –  Sulla strada è il titolo dell’edizione 2019 di Umbrialibri, rassegna editoriale promossa dalla Regione Umbria in collaborazione con il Comune di Terni, quest’anno dedicata al tema del viaggio inteso come metafora del cambiamento e del mettersi in cammino. Tre giorni, da giovedì 24 a sabato 26 ottobre, ricchi di eventi culturali con laboratori, incontri con l’autore, presentazioni, conferenze, maratone di lettura e workshop tra la biblioteca comunale e piazza della Repubblica. Ampio spazio agli editori e agli scrittori locali ma anche nomi affermati della letteratura italiana e internazionale.
Tra gli eventi in programma:
Giovedì 24 alle 19 Documenti, prego (Einaudi) di Andrea Vitali al Caffè letterario della biblioteca, intervengono Pierluca Neri e l’autore. Alle 21 un momento dedicato alla poesia contemporanea: Dalla scrittura alla lettura, il viaggio di due poeti italiani con di Alessandro Niero, autore di Residenza fittizia (Marcos y Marcos), e Cristiano Poletti, autore di Temporali di (Marcos y Marcos).
Venerdì 25 alle 15.30, per i ragazzi tra i 15 e i 25 anni, nella sala Whynot della biblioteca, un laboratorio di disegno e graphic novel a cura di Giulia Argnani, su prenotazione allo 0744 549056. Alle 21 una serata dedicata al 50° anniversario della casa editrice Sellerio con Francesco Recami, autore di La verità su Amedeo Consonni, e Giampaolo Simi, autore di I giorni del giudizio.
Sabato 26, alle19 al Caffè letterario, si torna all’origine del noir italiano con un appuntamento sul giallista Giorgio Scerbanenco (1911-1969), a 50 anni dalla sua morte. Intervengono Luca Crovi e Pierluca Neri. Alle 21 in programma il reading dell’attore Francesco Montanari de Il complotto contro l’America di Philip Roth (Emons editore).
Solo nei giorni di Umbrialibri, nelle librerie della città, le proposte dei librai ispirate al tema della manifestazione.  Le librerie coinvolte: Libreria Edizioni Paoline via G. Mazzini 25; Feltrinelli Point via C. Battisti 9; Giunti al Punto c.so Vecchio 40; Laurentiana via P. Garofoli 6; Mondadori Point c.so Vecchio 5; Storie a colori via Tre Venezie 18.

Spostamento di alcuni eventi al Caos venerdì 25:

venerdì 25 ottobre, ore 17 CAOS - FAT Art Club
Le terre di cristallo
di Maria Cristina Garofalo (Zefiro)
intervengono Carla Pagliacci e l’autrice

ore 17,30 CAOS - Sala dell’Orologio
La canzone del cavaliere
di Ben Pastor (Sellerio)
intervengono Pasquale Guerra, Luigi Sanvito e l’autrice

ore 18 CAOS - FAT Art Club
Arcangela Tarabotti monaca veneziana (1604-1652).
Dal “mondo di dentro” le ragioni della libertà femminile

di Tomassina Soraci (Edizioni Era Nuova)
intervengono Barbara Mazzullo, Silvana Sonno e l’autrice

ore 19 CAOS - Sala dell’Orologio
Presentazione della Rivista Umbria contemporanea n. 24-25
dedicata al ricordo dell’Antropologo Tullio Seppilli
intervengono Franco Giustinelli, Giancarlo Baronti, Cristina Papa (Associazione Umbra contemporanea – Fondazione Angelo Celli – Società italiana di Antropologia medica)

 

Data aggiornamento della pagina: 24/10/2019