31 Marzo 2022 - ore 10:00
Stop Euro 0 – Euro 1
Veicoli privati (M1 e M2) o commerciali (N) alimentati a benzina o diesel
Motoveicoli/ciclomotori (a 2,3 o 4 ruote)
Categorie di veicoli esclusi dalle limitazioni dell’ordinanza
(Ufficio stampa) - Nella zona urbana di Terni il traffico stradale è il responsabile principale delle emissioni degli ossidi di azoto ed è anche una fonte di emissione di particolato sottile (PM10 e PM 2,5). Per tale motivo, oltre alla pianificazione generale della viabilità comunale, dall'8 novembre al 17 dicembre 2021 e dal 7 gennio al 31 marzo 2022 sarà in vigore l’ordinanza che disciplina il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti.
In caso di allerta dovuta a condizioni particolarmente scadenti della qualità dell’aria, secondo le previsioni dell'Arpa, le misure restrittive si intensificano.
Le disposizioni si applicano a tutto il territorio comunale ad eccezione:
delle aree:
degli assi stradali:
del percorso cittadino che consente l’inversione di marcia o il raggiungimento del parcheggio di Piazzale Caduti di Montelungo (presso il Cimitero Comunale) ai veicoli provenienti dagli svincoli Terni Nord e Terni Ovest della S.S. 675 Umbro – Laziale:
Al fine di agevolare gli spostamenti con i mezzi pubblici, il Comune di Terni ha attivato le seguenti iniziative:
Chiunque violi le disposizioni relative al divieto di circolazione di cui al presente provvedimento, è soggetto a sanzione pecuniaria che varia da 168 euro a 679 euro.
Numero verde ufficio Ambiente: 800.845522.
https://www.comune.terni.it/traffico.