Primo Piano

Servizi online: il Comune è vicino

di Leopoldo Di Girolamo

Il nuovo sito del Comune di Terni è più bello, leggibile, ma è molto, molto di più, di una questione estetica
Il nuovo sito del Comune di Terni è soprattutto servizi on line, è la porta di accesso ai servizi che tutti noi potremmo utilizzare tramite il pc di casa o tramite il nostro smartphone. Pochissimi click per avere i certificati anagrafici, per saldare le multe, per gli adempimenti per aprire una attività produttiva. E ancora: più trasparenza, con tutti gli atti in pubblicazione, con gli open data sulla cultura e sull’ambiente. Un grande lavoro di efficientamento dell’Amministrazione Comunale che è già in funzione e che sarà potenziato nei prossimi mesi. Sia nei servizi, che nelle sue aree: è già in programma la realizzazione di tutta la sezione del turismo. Perché il nuovo sito è anche il termometro della Terni che sta cambiando, della Terni che, con la Cascata delle Marmore e Carsulae, piace. Della Terni che attrae persone, della Terni che, giustamente, ne vuole sapere di più sull’utilizzo delle strutture e dell’ambiente in cui vive. 
Un ammodernamento importante, da città europea, che è possibile grazie al lavoro e alle risorse del Comune di Terni, della Regione dell’Umbria, dell’utilizzo in maniera intelligente e produttiva dei fondi europei. Agenda Digitale e Agenda Urbana non sono sigle, sono state tradotte in azioni concrete, per una città più vivibile, più intelligente, più a misura d’uomo. Oggi per avere il certificato di famiglia non serve più prendere l’auto e andare all’anagrafe! 
Si risparmia tempo, si inquina di meno, si vive meglio. Terni è anche questo. La capacità di costruire il domani senza piangersi addosso sul presente. 
Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato all’attivazione dei nuovi servizi e del nuovo sito, dando un esempio di Pubblica Amministrazione che è pronta a cambiare per sintonizzarsi, per essere utile alla propria comunità. 

Data aggiornamento della pagina: 29/03/2017