Primo Piano

San Valentino 2023

(ufficio stampa) – Ricchissimo il calendario degli eventi per San Valentino 2023, che vede alternarsi, dal 1 febbraio al 26 marzo, celebrazioni religiose dedicate al santo patrono e numerosi eventi, come concerti, spettacoli teatrali, mostre, attività per i bambini, reading e concorsi e altro ancora.

Tornano i tradizionali appuntamenti con San Valentino Jazz, la rassegna musicale che porta il jazz nei locali della città e che quest’anno vede in programma 12 concerti dal 10 al 25 febbraio e con Cioccolentino, il festival nazionale del cioccolato giunto alla sua 19esima edizione, che dal 10 al 14 febbraio proporrà il chocolate expo - con oltre quaranta espositori - degustazioni, cooking show, spettacoli itineranti e laboratori per adulti e bambini, oltre al Love Circus, uno spazio a Piazza Tacito dedicato all’intrattenimento con artisti circensi e spettacoli di giocoleria.

Al primo debutto il premio letterario nazionale Raccontami l’amore e Umbria Libri Love, che dal 10 al 12 febbraio porterà alla biblioteca comunale di Terni scrittori, poeti e scienziati in uno speciale di Umbria Libri dedicato all’amore.

Gli eventi valentiniani troveranno spazio anche al Centro Arti Opificio Siri con Caos in Love: una sei giorni di attività museali dedicate all’amore in tutte le sue sfumature con visite guidate, laboratori, proiezioni gratuite – dal 13 al 19 febbraio.

Tante le iniziative organizzate dalla Diocesi, legate al tema Dall’amore, alla vita, alla pace, tra le quali il Solenne Pontificale presieduto dal Vescovo monsignor Soddu, domenica 12 febbraio alle 10 nella Cattedrale di Terni, al cui termine si terrà la processione cittadina che riporterà l’urna del Santo nella Basilica di San Valentino.

Martedì 14 febbraio alle 11 verrà celebrata dal Vescovo la Messa solenne nella Basilica di San Valentino, seguita dalla benedizione e l’inaugurazione di una vetrata artistica realizzata dagli studenti del liceo artistico. La Basilica del Santo ospiterà anche, alle 18, la benedizione e consegna dei cuori a San Valentino e, alle 21, la nomina ad Ambasciatrice di San Valentino nel mondo della pianista Cristiana Pegoraro, che si esibirà poi in concerto.

Sempre martedì 14, dalle 8 alle 20, verrà allestita la tradizionale fiera di San Valentino, che si snoderà lungo viale Trento e viale degli Oleandri.

Data aggiornamento della pagina: 08/02/2023