Commissione esperti

Il Comune di Terni si avvale di un organo di supporto alla toponomastica, una commissione di esperti di storia e di cultura locale, quale organo consultivo nelle attività di individuazione dei toponimi cittadini.

È composto dal presidente, nella persona dell'assessore all'Urbanistica, e da quattro componenti nominati con deliberazione del Consiglio comunale su proposta della Giunta, tenendo conto dell’attività curriculare.
La nomina è a titolo onorario e non prevede alcuna forma di corrispettivo o indennità.

Nell'espressione dei pareri la commissione tiene conto di specifici criteri e ha come obiettivi la tutela della memoria storica della città e del suo territorio, il rispetto dell'identità culturale e civile della comunità ternana, dei toponimi tradizionali dei catasti storici e di quelli formatisi spontaneamente nella tradizionale orale, anche integrando le denominazioni esistenti con quelle originarie.
L'attuale commissione - la cui durata è legata alla legislatura - è stata nominata con delibera di consiglio n. 44 del 25 settembre 2023

Composizione dell'Organo di supporto alla toponomastica

RUOLO

NOMINATIVO