Variante Sud-Ovest, lunedì la firma del protocollo per il PFTE

(Ufficio Stampa/Acot) - Lunedì 28 novembre alle ore 11 nella sala Giunta di Palazzo Spada ci sarà la firma del protocollo d’intesa per la realizzazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica relativo alla Variante Sud Ovest della città di Terni. Parteciperanno l’assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche, il sindaco Leonardo Latini, il vicesindaco e assessore comunale ai lavori pubblici Benedetta Salvati, i tecnici regionali e comunali.

I media locali e regionali sono invitati ad intervenire

La Variante Sud-Ovest prevede la realizzazione del prolungamento della attuale E 45 verso la Flaminia ternana (completamento ex III Lotto della Terni Rieti) e sosterrà lo sviluppo di importanti realtà produttive (centro di finitura della acciaierie AST e le aziende del polo chimico ternano), rielaborando l’innesto della E45 (S.S. 3 bis), ad oggi terminante su Strada delle Campore, con la Flaminia ternana (ex III lotto Anas), e proseguendo poi con la realizzazione di un by-pass al tratto urbano della Flaminia (ex IV lotto Anas). Il primo stralcio che sarà realizzato servirà anche a migliorare la viabilità della nuova area del PalaTerni, dello stadio e delle piscine.
Questa grande infrastruttura potrà essere realizzata grazie al finanziamento di € 50 milioni a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, che potrà essere messo definitivamente a disposizione della Regione Umbria dopo la presentazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 25/11/2022