Notizia

Un’ordinanza su attività motorie, gestione animali e uso della bici

(Ufficio Stampa/Acot) - Il sindaco Leonardo Latini nel pomeriggio di oggi ha firmato una propria ordinanza a seguito dell’ordinanza del Ministro della Salute di ieri 20 marzo 2020 che prevede che le attività motorie siano consentite solo in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona.

Alla luce delle disposizioni del Ministero – si legge tra l’altro nell’ordinanza del sindaco Latini  - occorre stabilire un valore oggettivo affinché gli organi preposti al controllo della normativa in materia di contenimento e contrasto al diffondersi del Covid19, possano prontamente verificare ed eventualmente sanzionare il mancato rispetto delle ulteriori prescrizioni stabilite dalla regolamentazione specifica.

Per questo nell’atto firmato oggi il sindaco Latini ordina a tutti i cittadini: 
· di astenersi dallo svolgimento di attività sportiva e motoria all’aperto in luogo pubblico o aperto al pubblico nel territorio comunale se non nel raggio massimo di 200 metri della propria abitazione, domicilio o residenza, con obbligo di documentazione agli organi di controllo del luogo di residenza, domicilio o dimora;

Con la stessa ordinanza
· è consentito lo spostamento delle persone per la gestione degli animali domestici, per le esigenze primarie degli animali d’affezione, limitatamente alle aree contigue alla residenza dei proprietari/detentori nel raggio di 200 metri. Detta attività è consentita ad una sola persona per nucleo familiare.

Inoltre è consentito l’accesso alle attività commerciali e farmacie ad un solo componente  della famiglia alla volta, salvo comprovati motivi di assistenza ad altri familiari.

Infine l’uso della bicicletta, anche a pedalata assistita o di analogo mezzo di locomozione e lo spostamento a piedi è soggetto, nel territorio del Comune di Terni, alle limitazioni concernenti lo spostamento delle persone fisiche all’interno di tutto il territorio nazionale.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 21/03/2020