Notizia

Treofan, il consiglio comunale: "Jindal venda, non chiuda"

(ufficio stampa) - Il consiglio comunale di Terni, nel pomeriggio di oggi, ha approvato, con  30 voti a favore e 2 astensioni, un atto di indirizzo sulla vicenda Treofan.
"Il consiglio comunale condanna le scelte scellerate della multinazionale, che intende chiudere lo stabilimento  di  Terni,  nonostante  il  suo  indubbio  valore  produttivo  e  la  sua virtuosità a livello nazionale ed europeo; sottolinea  la  valenza  strategica  che rappresenta il sito  produttivo  Treofan  per  Terni,  per l’Umbria e per l’intero Paese, tanto da renderlo,  insieme all’intero comparto chimico ternano, confacente con quanto previsto dall’art. 43 della Costituzione; ritiene che il Sindaco debba intervenire in tutte le competenti sedi istituzionali, in primis  al  Mise,  per  tutelare  i  livelli  occupazionali  e  produttivi della Treofan; ritiene fondamentale  l’esigenza  di  operare  per  obbligare  Jindal  alla  cessione  dello stabilimento ternano; richiede altresì al sindaco di riferire periodicamente al  consiglio  comunale  sugli sviluppi ed esiti di questa vertenza; esprime solidarietà alle maestranze tutte e alle loro famiglie, che vivono da mesi  una  situazione  critica  e  che  chiedono soltanto  di  avere il diritto di  continuare  a lavorare".
Il consigliere comunale di Forza Centro, Emanuele Fiorini, spiega così la sua astensione: "Voglio prendere le distanze da un certo modo di fare che non serve a niente, che non aiuta in alcun modo i lavoratori e le loro famiglie. L'atto di indirizzo è la foglia di fico per coprire chi non ha fatto niente, che non si è mosso per tempo, Io sono per fare una azione veramente forte, tutta l'Amministrazione Comunale, tutto il consiglio comunale, devono andare a parlare con il presidente Conte perchè ormai solo un intervento del governo nazionale, forse, può fare qualcosa". 
Anche la consigliera del Pd Tiziana De Angelis ha voluto fare una dichiarazione: "Ho votato l'atto di indirizzo per il grande rispetto che ho per i lavoratori della Treofan e del dramma che stanno vivendo. Condivido però molte delle parole della dichiarazione di voto di Fiorini in quanto in questi mesi su questa vicenda il sindaco Latini è stato  assente e non può essere certo ora un atto di indirizzo a colmare il lavoro non fatto". 
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 30/11/2020