Notizia

Torna domenica Nonno Ascoltami, la campagna sull’udito

Torna domenica Nonno Ascoltami, la campagna sull’udito

(Ufficio Stampa/Acot) – E’ stata presentata questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Spada la campagna “Nonno Ascoltami! – l’Ospedale in piazza” promossa da Udito Italia, che a Terni si svolgerà domenica 17 ottobre in piazza della Repubblica. Per un’intera giornata, dalle ore 10 alle ore 18, medici specialisti, professionisti sanitari e volontari saranno a disposizione dei cittadini per aiutarli a conoscere meglio questo importante senso, l’udito, e soprattutto a prendersene cura nel modo giusto.
Il sindaco di Terni Leonardo Latini ha ringraziato gli organizzatori ed i partner locali ed ha sottolineato l’importanza di intervenire per sensibilizzare e prevenire in maniera forte affinché non si sottovaluti il problema. Ha inoltre messo in evidenza quanto sia significativo “riportare l’ospedale in piazza proprio come momento di ritorno ad un contatto diretto tra medici e persone che è stato pregiudicato dalla pandemia. Ciò è ancora più rilevante nell’ottica di un ripristino delle relazioni, fondamentali per la salute dei cittadini e per lo stato generale di salute della comunità”.
Alla conferenza sono intervenuti anche Santino Rizzo, direttore del Dipartimento di Chirurgia Testa-Collo e tessuti molli e della S.C. di Otorinolaringoiatria dell’A.O. Santa Maria di Terni, che con la sua equipe accoglierà i cittadini in piazza; Alessandra Ascani, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e Valentina Faricelli, presidente Udito Italia.
La campagna è sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, patrocinata dal Ministero della Salute e premiata dalla Presidenza della Repubblica. Quest’anno prevede anche una novità, il momento Nonno smart ovvero uno spazio nella giornata di domenica dove tutte le persone anziane interessate potranno sperimentare e essere aiutate da alcuni volontari digitali messi a disposizione dall’IBM, nell’uso della tecnologia affinché essa diventi una compagna utile ed affidabile per la terza età.

 

SN - Ufficio Stampa/Acot

Galleria fotografica

Data aggiornamento della pagina: 15/10/2021