Torna anche a Terni la Notte europea dei ricercatori

Anche a Terni si svolgono le iniziative di Sharper ( SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience), la Notte europea dei ricercatori, prevista quest’anno il 27 novembre con modalità online a causa dell’emergenza Coronavirus. L'evento, promosso dalla Commissione europea, si svolgerà contemporaneamente in tutta Europa coinvolgendo in Italia, le città di Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia Terni, Torino e Trieste.

Le attività previste in città, sono organizzate dal Comune di Terni, dall’Università degli Studi di Perugia, da ARPA Umbria e da Psiquadro, società che si occupa di comunicazione e didattica della scienza. L’iniziativa è articolata in diversi momenti, tra cui incontri e che si stanno svolgendo in questi giorni attraverso il collegamento sulla piattaforma www.sharper-night.it/sharper-terni.
In particolare domani, mercoledì 11 novembre alle ore 16, si parlerà di Scienza e Arte per guardare il mondo con David Grohman, disegnatore e ricercatore dell’Università di Perugia, e Pietro Greco, divulgatore  e autore di Homo. Arte e Scienza. Mercoledì 18 novembre, sempre alle ore 16, è previsto un incontro ludico, basato sulle regole creative di Rodari, giocato con uno degli scienziati e divulgatori più abili nel mescolare scienza e letteratura, l’astrofisico Stefano Sandrelli.

L’assessore alla scuola e all’università del comune di Terni Cinzia Fabrizi si dichiara molto contenta di poter contribuire alla realizzazione di Sharper, la Notte europea dei ricercatori e del fatto che anche Terni sia stata inclusa dalla Commissione europea tra le città in cui si svolge. “Questo evento inteso nella totalità degli appuntamenti a margine – afferma l'assessore – va inserito tra le azioni che l’amministrazione comunale sta perseguendo da tempo per consolidare la presenza dell’Università a Terni. Non solo un rafforzamento dell’offerta formativa, ma anche cambiamenti organizzativi e strutturali sono alla base del dialogo messo in atto tra le varie istituzioni, Comune di Terni, Regione Umbria, Università degli Studi. Lo sviluppo culturale, sociale ed economico della città - sottolinea-  si rinforza anche con queste occasioni di incontro e conoscenza per i nostri giovani e i cittadini tutti.”
L’Appuntamento conclusivo, che si sarebbe dovuto svolgere al Caos il 27 novembre dalle ore 17, sarà trasformato in una giornata con laboratori dalle varie Facoltà attraverso la piattaforma online.
Un altro percorso all’interno dell’evento è il Torneo Sostenibile tra le scuole di Terni: dal 23 al 28 novembre online che sarà aperto e preceduto da un seminario in modalità telematica organizzato con Unipg su Agenda 2030.
Altri incontri, organizzati direttamente dall’Università, si aggiungeranno più avanti secondo un calendario in fase di ultimazione.

La Notte Europea dei Ricercatori, promossa dalla Commissione Europea a partire dal 2005, ha l’obiettivo di favorire il dialogo tra cittadini e ricercatori in tutta Europa, per far conoscere il ruolo e il valore della ricerca nella società, per evidenziarne l'impatto sulla nostra vita quotidiana e per motivare i giovani ad affrontare carriere scientifiche.

Ulteriori informazioni sono nel sito www.sharper-night.it e nel programma allegato.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 10/11/2020