Terni: Aurora e Leonardo il top del 2021

Terni: Aurora e Leonardo il top del 2021La statistica del Comune di Terni Simona Coccetta

(ufficio stampa) - I servizi statistici del comune di Terni rendono nota l'annuale elaborazione sull'onomastica a Terni, secondo la quale svettano in cima alla classifica i nomi Aurora e Leonardo.
Per le bambine seguono i nomi Ludovica, Ginevra e Sofia, quest'ultimo sceso al quarto posto dopo essere rimasto in vetta per diversi anni, anche a livello regionale e nazionale. Rimane tuttavia il nome più scelto per le bambine di cittadinanza straniera.

Al secondo, terzo e quarto posto per i neonati ternani si classificano, rispettivamente, i nomi Alessandro, Tommaso e Lorenzo mentre, tra i bambini di cittadinanza straniera svettano David, Alessio e di nuovo Leonardo.

Dalle indagini risulta anche che i genitori ternani lasciano sempre più spazio alla fantasia dato che, per poco più di 300 bambine nate nel 2021 sono stati utilizzati ben 185 nomi differenti e 139 nate hanno l'esclusiva del proprio nome.

Per quanto riguarda i residenti, i nomi più diffusi tra i ternani sono Francesca (circa 1.000) e Francesco (quasi 1.500), seguiti da Maria, Anna e Giulia per le donne e Marco, Andrea, Alessandro e Roberto per gli uomini.
Soltanto una Valentina e un Valentino sono nati nella citta del Santo dell'amore nel 2021.

Tra i cognomi più diffusi a Terni spiccano Proietti e Rossi, seguiti da Conti, Sabatini e Singh.

Data aggiornamento della pagina: 29/12/2022