Notizia

Tavoli all’aperto, estesa la pedonalizzazione in centro

Tavoli all’aperto, estesa la pedonalizzazione in centro

(Ufficio Stampa/Acot) - Dalle ore 12 dei giorni festivi e prefestivi sarà disposta la chiusura al traffico veicolare di Via Fratini, Via Cavour, via del Leone, piazza dell’Olmo e via Giordano Bruno per  consentire alle attività di ristorazione l’occupazione di suolo pubblico all’esterno.

Lo ha stabilito la Giunta comunale con un atto d’indirizzo approvato stamattina su proposta degli assessori alla mobilità Leonardo Bordoni e Stefano Fatale che è stato recepito in un'ordinanza che sarà emessa nelle prossime ore e che riprende, per motivi di praticità e velocità, alcune precedenti ordinanze in materia. 

“Si tratta evidentemente – dicono gli assessori Fatale e Bordoni – di un provvedimento che ha l’obiettivo di sostenere e incentivare nell'immediato le attività dei ristoranti e dei bar, le più colpite dalle limitazioni imposte dalla pandemia che avranno così a disposizione un maggiore spazio esterno per il servizio ai tavoli all’aperto”.

“Abbiamo cercato – concludono Fatale e Bordoni - di contemperare il più possibile le esigenze di tutti e crediamo che quella indicata nel nostro atto d’indirizzo possa essere una buona base di partenza, considerato il peso dell’emergenza su alcune categorie e la necessità di favorire la ripresa”.
In questo fine settimana saranno valutati gli effetti dell'ordinanza e successivamente si potrà procedere ad eventuali aggiustamenti e correzioni, tenendo sempre in considerazione il quadro normativo in vigore.
Nelle fasce orarie di ulteriore chiusura al traffico dovrà comunque essere garantito il transito dei veicoli di soccorso e il rientro o l’uscita dai garage e dalle autorimesse private nella zona interessata.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 30/04/2021