“Su Cardeto e piazza Valnerina presto due atti di commissione”

(ufficio stampa) – “Presto dalla seconda commissione arriveranno due atti indirizzo, uno su Cardeto e l’altro su Piazza Valnerina, nell’ottica di recepire le istanze dei cittadini e degli operatori commerciali, segnalando il tutto all’Amministrazione Comunale, dando un contributo alla risoluzione di problemi impellenti”, dichiara la presidente Rita Pepegna.
“Per quanto riguarda il parco di Cardeto - prosegue la presidente -  l’ascolto del comitato parte da lontano, con una serie di incontri che vanno avanti da un anno. Sempre nei mesi scorsi abbiamo effettuato un sopralluogo che ha riguardato tutto il quartiere. Ebbene, da allora alcune criticità nel quartiere sono rimaste, altre sono state assolte. Aspettavamo delle risposte più concrete per la riapertura di Cardetto. Purtroppo la mancanza oggi dell’assessora Salvati, un’assenza sicuramente motivata, non ha aiutato a chiarire alcuni punti rimasti irrisolti.
Rilevante la presenza dell’assessore Masselli che ha potuto dare risposte per quanto attinente alle sue deleghe, fornendo una proposta sull’uso di uno spazio interno a Cardeto da mettere a disposizione del comitato e di tutti i cittadini che vorranno partecipare, così da creare un punto di riferimento  e di  aggregazione per i giovani e meno giovani.  Lo strumento possibile è quello del patto di collaborazione tra comitato ed  il gestore del parco. La proposta che è stata fatta dalla presidenza della commissione è quella di produrre un atto di indirizzo che specifichi questa necessita e soprattutto la modalità di attuazione, facendo attenzione alla tempistica in maniera tale che anche questo aspetto sia ben definito nei rapporti tra Comune ed ente gestore.
Incontreremo il comitato anche nelle prossime settimane per aggiornarlo e per mantenere questo dialogo proficuo e rispettoso.
Su Piazza Valnerina su un atto presentato dalla consigliera Monia Santini una delegazione di commercianti e cittadini che ha rappresentato le criticità della zona che ha difficoltà nei temi della viabilità, del decoro, del commercio al minuto. Manca un progetto unitario che coinvolga i vari assessorati: commercio, mobilità, sicurezza e lavori pubblici.
 Serve un progetto integrato affinchè torni ad essere un luogo di integrazione e commercio,  gli scavi archeologici possono essere motivo di attrazione”.
In merito a Piazza Valnerina, il consigliere comunale Michele Rossi, di Terni Civica, ha rilasciato una sua dichiarazione: "Ho proposto di farla tornare ad essere piazza con tutte le attenzioni che merita. Piazza Valnerina rimane troppo spesso fuori da tutto, dalle Notti Bianche, dalle luminarie di Natale o di San Valentino, pur essendo pieno centro città.
Da anni ha perso una sua riconoscibilità per i tanti interventi singoli e privi di una visione di insieme. Mi è stato fatto notare che sono presenti ben quattro tipologie di lampioni della pubblica illuminazione. Anche per le scelte del passato come i parcheggi sotterranei, è una non piazza: ha perso la sua identità e vocazione storica.
È per questo che oltre le piccole e giuste richieste (pulizia, decoro, sicurezza) che meritano di essere prese in considerazione, occorre soprattutto una nuova idea di piazza.

Un progetto di restyling che possa farla tornare ad essere piazza e non più luogo di passaggio. Un luogo bello da vivere con arredi pubblici appropriati e con una diversa viabilità che possa essere vissuto a pieno dai residenti e da chi lo frequenterebbe e che poi possa aiutare chi qui ha il proprio lavoro. La commissione consiliare su mia proposta proporrà questo tema con un atto di indirizzo da lasciare in eredità alla prossima amministrazione".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 30/01/2023