Notizia

"Stadio competenza comunale, la clinica regionale"

(ufficio stampa) - Il sindaco di Terni nel pomeriggio di oggi ha risposto a una interrogazione del Movimento Cinque stelle e di Senso Civico sulle procedure in merito al nuovo stadio cittadino.
"Innanzitutto - ha detto il consigliere M5s Luca Simonetti in fase di illustrazione della interrogazione -  ci auguriamo che si faccia il nuovo stadio, un'opera attesa dalla città, in particolare dai tanti tifosi della nostra squadra cittadina. Sono però necessari chiarimenti da parte del sindaco, c’è confusione tra lo stadio, la clinica privaca e ancor di più con la convenzione con la regione che dovrebbe garantire la stessa attività della clinica con introiti, a pieno regime, per decine milioni di euro l’anno. 
Chiediamo di sapere al sindaco se al momento c’è la convenzione tra la Ternana Calcio e la regione per la convenzione e in qual cosa che iter sia stato seguito". 
Il sindaco Leonardo Latini: "Condivido l'assunto che bisogna muoversi dentro procedure normative, ci auguriamo tutti che si arrivi all’obiettivo prefisso, c’è un quadro normativo che parte dalla legge stadi.Io parlo per le competenze del comune. Lo studio di fattibilità presentato dalla Ternana calcio vede delle competenze da parte del comune che deve dichiarare o meno l’interesse pubblico. E’ stato nominato un rup, il quale a sua volta ha nominato un gruppo di lavoro interdirezionale. A breve il rup convocherà la conferenza dei servizi preliminari che si esprimerà sul progetto che sarà quindi presentato in consiglio comunale che dovrà esprimersi sulla pubblica utilità. 
la clinica non è una competenza del comune ma della regione. 
Il progetto si regge su un piano economico finanziario definito quindi eventuale alternative necessitano di un progetto diverso"
Alessandro Gentiletti (Senso Civico) si è dichiarato "non soddisfatto della risposta, occorre sapere se la regione voglia valutare o meno positivamente la clinica. Altrimenti tutto questo rischia una presa in giro al comune e più in generale alla città. La vicenda dello stadio, al di là delle legittime aspirazioni dei tifosi e di tutti coloro che vogliono vedere riqualificata quell'impianto e più complessivamente quell'area, rischia di trasformarsi in una illusione se non ci sono condizioni amministrative concrete". 
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 11/03/2021