Notizia

"Si lavori da subito per il mercatino in centro"

(ufficio stampa) - "La riunione che si è tenuta mercoledì tra assessori interessati, capigruppo e rappresentanti delle associazioni di ambulanti sulla questione dello spostamento del mercatino ha avuto esiti che, qualora la strada intrapresa venga perseguita fino in fondo con la collaborazione di tutte le parti, fa ben sperare in una positiva definizione della vicenda. Fratelli d’Italia  - dichiara il gruppo in consiglio - si è anche di recente espresso a favore dello spostamento del mercatino nel centro città, per le indubbie ripercussioni positive che potrebbe avere non solo per gli ambulanti e per i fruitori del mercato, ma anche per il riflesso a favore del commercio stabile del centro, assolutamente bisognoso di essere rigenerato. Ed in questo senso ci eravamo espressi a favore sia delle piazze principali, pur evidenziando le difficoltà logistiche che ne derivavano, anche per la compresenza degli eventi natalizi, sia dell’area delle ex officine Bosco.
Pertanto l’ipotesi avanzata dalla giunta, di utilizzare parzialmente  lo spazio di largo Frankl, oltre alla zona adiacente palazzo Spada e l’inizio di corso del Popolo, va assolutamente in questa direzione ed in proposito non si può che apprezzare la disponibilità mostrata anche dall’assessorato alla Viabilità. E proprio per dare operatività alla soluzione, vista la necessità di trovare una definizione a breve e comunque prima dell’arrivo del luna park nell’area di vocabolo Staino, si è anche palesata la data dell’11 novembre come la prima per svolgere il mercato nell’area designata.
Questo significherebbe aver trovato un’intesa che possa garantire soddisfazione per tutte le parti, non avendo infatti trovato questa ipotesi, nell’incontro che si è tenuto, alcuna pregiudiziale da nessuna delle parti coinvolte, pur ovviamente ognuno con le proprie visioni e preferenze. Ma affinchè l'ipotesi centro possa essere realizzata rispettando i tempi è necessario che l’amministrazione inizi a lavorarci da subito".
"La questione - conclude il gruppo consigliare di Fratelli di Italia - va infatti avanti da troppo tempo. Le divergenze o il susseguirsi di ipotesi, che riaprono peraltro percorsi abbandonati e verificatisi non realizzabili, senza giungere ad una conclusione definitiva, sarebbero il maggiore ostacolo per il perfezionarsi della soluzione: solo se si rema finalmente tutti nella stessa direzione, parti politiche, esecutivo, soggetti interessati, si potrà mettere la parola fine a una querelle fin troppo protrattasi, trasformandola invece in una opportunità per la città.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 25/09/2020