Notizia

Sharper, la Notte dei Ricercatori ancora a Terni

Sharper, la Notte dei Ricercatori ancora a Terni

(Ufficio Stampa/Acot) – Venerdì 30 settembre è in programma Sharper Terni 2022, organizzato nell’ambito dell’appuntamento annuale de La Notte Europea dei Ricercatori, con un ricco programma di eventi di divulgazione scientifica, di sport e di musica,  frutto della collaborazione  di docenti e ricercatori dell'Università degli Studi di Perugia.
“Siamo molto soddisfatti del programma di quest’anno particolarmente ricco che coprirà l’intera giornata”, dice l’assessore comunale all’università Cinzia Fabrizi. “Terni continua dunque ad essere sede, come altre città universitarie, di un evento importante non solo per i nostri studenti, per il rapporto tra scuole secondarie e università, ma anche per tutti i cittadini che saranno coinvolti e per la collaborazione che Sharper consente di instaurare ogni anno tra i vari enti che partecipano alla sua realizzazione”.
Nella mattinata di venerdì 30 sono in programma incontri di divulgazione scientifica in diversi istituti scolastici curati dai docenti dei corsi di laurea del Polo Scientifico Didattico di Terni. In particolare saranno coinvolti liceo Donatelli, il liceo Galilei, l’IIS Gandhi di Narni Scalo, il liceo classico Tacito, il liceo artistico Metelli, i licei Angeloni, l’ITT Sangallo Allevi; l’Istituto Casagrande Cesi, l’istituto Omnicomprensivo di Amelia, l’IPSIA
Tra i temi trattati: ‘’Il ruolo dei materiali nei reattori per fusione nucleare’; “La natura della luce: da Newton (e Galileo) ad Einstein”; “Dall’estrema mente piccolo degli acceleratori di particelle all’estremamente grande dell’Universo”; "Esperienza della natura, corporeità, ambiente"; "DNA Terni. Il carattere tipografico della città"; "L'analisi del terrorismo: le attività di studio e ricerca della sociologia"; "Vedere l'invisibile: dai social network alla bioinformatica”; “La tutela del consumatore e la transizione ecologica”; “Beating Cancer Plan - The Avengers: End Game?”; “Utilizzo di social network e benessere psicologico in adolescenza”; “Apprendere dalla complessità: la lezione di Edgar Morin al tempo della pandemia”; “La scienza dei materiali come chiave di accesso allo spazio”; “Il sole come amico”.
Nel pomeriggio, alle 18, un evento sportivo: la Corsa dei Ricercatori, una corsa podistica non agonistica e una camminata aperte a tutti. Il percorso si snoda tra le vie del centro di Terni lungo un anello con partenza e arrivo in Piazza Europa per una distanza di km 4,600 da percorrere due volte. I podisti potranno interagire con ricercatori di medicina dello sport e bioingegneria presso lo stand allestito in piazza e seguire la simulazione di un esame spirometrico, di modelli biomeccanici con simulazioni di movimento e molto altro ancora. A tutti i partecipanti verrà consegnato un gadget. La partecipazione è gratuita.
La giornata di Sharper si concluderà al teatro Secci alle ore 21 con il concerto “Il suono della ricerca” con la BBB Briccialdi Big Band.
L'evento è inserito nel progetto SHARPER finanziato dalla Commissione Europea  nell'ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori - azioni Marie Skłodowska-Curi

 

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 28/09/2022