Notizia

"Screening mirati per la prevenzione nel territorio ternano"

(ufficio stampa) – Il Consiglio comunale oggi pomeriggio ha approvato all’unanimità un atto di indirizzo, presentato dai consiglieri Sergio Armillei, Cristiano Ceccotti, Monia Santini, Leonardo Bordoni, Sara Francescangeli, Federico Pocaforza, Paola Pincardini, Doriana Musacchi e Paolo Cicchini, relativo a proposte di modifica e integrazione del Piano regionale della Prevenzione.
Nelle premesse dell’atto, che risale al 28 marzo 2019, si sottolinea la necessità migliorare i programmi di prevenzione destinati al territorio ternano, prevedendo nuove azioni, nuovi standard ed indicatori e ampliando il numero dei destinatari. Pertanto, si chiede al sindaco e alla giunta di agire presso la regione Umbria per l’inserimento nel Piano di un programma di screening diagnostici mirati e specifici per la situazione del territorio ternano, in considerazione dei dati epidemiologici relativi alle patologie tumorali che testimoniano un'incidenza ben oltre la media nazionale. in particolare per gli screening è previsto di lavorare e migliorare i percorsi diagnostici del 2° e 3° llivello. Il documento sottolinea che il territorio del Ternano è zona da monitorare con programmi alternativi e con indirizzi specifici essenso zona particolarmente esposta in conseguenza alle quantità e pericolosità degli inquinanti presenti e all'impatto che determinano sull'ambiente circostante in termini di rischio sanitario ed ecologico. 
L'atto impegna il sindaco e la giunta a "proporre nelle more di una rimodulazione e proroga del Piano regionale di prevenzione, per quanto nelle possibilità di questa amministrazione, di agire presso la Regione per l'inserimento di un programma di screening diagnostici mirati e specifici alla particolare situazione del territorio ternano in considerazione dei dati epidemiologici sulla patologia tumorale, purtroppo oltre la norma rispetto al restante territoio nazionale". 

Data aggiornamento della pagina: 07/11/2019