Notizia

Sabato a Papigno terzo appuntamento di Adotta un orto

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Sabato 12 maggio, alle 15, si svolgerà a Papigno il terzo appuntamento dell’iniziativa Adotta un orto a Papigno patrocinata dal centro sociale e culturale di Papigno e dalla 1° Circoscrizione in collaborazione con il Gruppo Lupo Bertone del Cai. Nel corso del pomeriggio sarà possibile partecipare alle attività di pulizia e di piantumazione per  ridare vita agli antichi orti a terrazzamento del paese.
L’intera iniziativa è stata ideata, promossa e realizzata da un gruppo di abitanti di Papigno che da più di tre mesi si stanno impegnando giorno dopo giorno in quello che è divenuto “un vero e proprio laboratorio verde che coinvolge con entusiasmo la comunità alla riscoperta dell’antico paesaggio del luogo, delle proprie memorie che si svelano attraverso le gestualità di attività del passato e dei propri legami solidali”.
Il programma di sabato prevede nel corso della mattinata l’anteprima: Scopriamo il bosco, un’escursione nei dintorni di Papigno rivolta alle bambine ed ai bambini del paese per osservare e raccogliere le essenze dei boschi vicini. Grazie anche a questo contributo dei giovanissimi protagonisti del progetto, le attività proseguiranno nel pomeriggio, per grandi e piccoli, con la piantumazione delle aiuole ombreggiate degli orti e la pulizia del paese.  Il work in progress del gruppo che si è dato il nome di PapignoPesche proprio in onore dei preziosi persichi un tempo apprezzati ben oltre i confini della nostra penisola, sono documentate e costantemente aggiornate  sul blog www.papignopesche.blogspot.it .       
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017