Sabato 25 marzo lo Sport nei parchi è inclusione

(Ufficio Stampa/Acot) – Una nuova iniziativa, sabato 25 marzo dalle ore 9 alle 13 con Sport nei parchi - Urban sport activity and weekend sul tema dell’inclusione che si svolgerà nel parco via delle Palme a Campitello.
“Si tratta – dichiara l’assessore allo sport del comune di Terni Elena Proietti – di un nuovo modello di fruizione dei parchi pubblici che prevede la creazione delle cosiddette isole di sport, una sorta di palestre a cielo aperto gestite da associazioni e società dilettantistiche del territorio, nelle quali viene offerto un programma di attività sportiva gratuita all’aria aperta per la comunità attraverso il finanziamento di Sport e salute e al cofinanziamento del comune di Terni.”
All’iniziativa partecipano la Polisportiva sociale Baraonda onlus, ANPIS, Subbuteo Club Terni 2014 Waspa, ARCI Terni – Comunità stranieri minori non accompagnati Il Tiglio, Ternana Rugby, gli istituti scolastici IPSIA Sandro Pertini e  Benedetto Brin. Le iniziative saranno gestite dalle associazioni sportive dilettanti Blob service, Azzurra 1, Golf Terni e Eurosport, individuate tramite avviso pubblico.
Il programma, promosso dall'Anci e da Sport e salute spa, con la collaborazione del comune di Terni, prevede l'organizzazione di numerose attività sportive gratuite nei fine settimana

"Sport di tutti" è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità.
L’obiettivo è promuovere, attraverso l’attività fisica, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità ed è promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sport e Salute.

Per informazioni: 0744.1973631 – terni@sportesalute.eu

SN - Ufficio Stampa/Acot