"Rilanciare il mercato coperto con i prodotti agricoli"

Rilanciare il mercato coperto con i prodotti agricoli

(Ufficio Stampa/Acot) – Rilanciare il mercato coperto di Largo Manni rendendo disponibili i box attualmente liberi per la vendita di prodotti agricoli. Questo è l’obiettivo che si propone l’amministrazione comunale attraverso un atto d’indirizzo approvato dalla giunta comunale su proposta dell’assessore al commercio Stefano Fatale. “Per ottenere questo risultato dobbiamo procedere innanzitutto alle modifiche al Regolamento del mercato comune approvato nel 2011, da sottoporre al Consiglio comunale secondo le procedure di legge”, spiega l’assessore Fatale. “E proprio in questa direzione va la delibera approvata nei giorni scorsi”.
“Ad oggi purtroppo risultano assegnati in concessione solo 6 box su un totale di 26 disponibili. La struttura principale è dunque solo parzialmente occupata, con ampie aree inutilizzate che, oltre a determinare minori incassi da parte del Comune per la corresponsione dei canoni concessori, non consente una organizzazione ottimale; il ridotto numero di operatori economici presenti nel mercato comporta conseguentemente basse frequentazioni da parte della clientela, anche a causa della diminuzione, negli anni, delle tipologie di merci in vendita”.
"Con questa proposta miriamo a una nuova suddivisione della struttura principale in area per la vendita commerciale e area di vendita dei prodotti agricoli, rispettando e valorizzando innanzitutto gli operatori che sono ancora restati nel mercato e che saranno coinvolti nella modifica del Regolamento, e utilizzando i box non richiesti per le assegnazioni in concessione, e comunque prevedendo di riservare almeno il 30% delle aree di vendita per l’assegnazione ai produttori agricoli, anche in forma associata.  Lasciamo anche aperta la possibilità di presentazione di progetti migliorativi dell’intera struttura e delle aree di pertinenza, anche da parte di produttori agricoli concessionari in forma singola o associata”.

“La nostra amministrazione – conclude l’assessore Fatale - si è sempre dimostrata attenta alle problematiche legate al settore agricolo/alimentare e ha aderito da tempo al progetto di costituzione del Mercati di Campagna Amica nel rispetto di quanto previsto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali;  in questo senso ci auguriamo si possa andare anche per un nuovo utilizzo del mercato coperto”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 24/11/2022