"Razionalizzare la viabilità Corso Vecchio e via 1°maggio"

(ufficio stampa) -  Il consiglio comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha approvato a maggioranza due atti di indirizzo della 1° commissione consiliare riguardanti la razionalizzazione della circolazione e la situazione dei parcheggi nel centro cittadino, in particolare nella zona di Corso Vecchio, via Mancini, via Manassei e via Primo Maggio.
I due atti rispondono ad uno stesso bisogno, quello di dar luogo ad una viabilità organizzata che contemperi l’esigenza di una sicura circolazione dei veicoli con la necessità di regole di sosta certe e con l’aumento dei parcheggi disponibili, proponendo concreti interventi di riorganizzazione del traffico.
In particolare, l’atto riguardante la zona di Corso Vecchio chiede al sindaco e alla giunta di: arretrare la zona pedonale di Corso Vecchio fino alla fine dell’intersezione di via Mancini; di consentire il traffico dall’intersezione di via Beccaria fino a via Mancini a senso unico di circolazione; aprire via Mancini consentendone la circolazione a senso unico in direzione C.so Vecchio- via Beccaria; predisporre un’area carico-scarico nel vicolo che congiunge Corso Vecchio con Piazza Solferino; di modificare la rampa di accesso disabili del marciapiede di via Manassei/Piazza Solferino ripristinando il normale marciapiede lungo via Manassei e realizzando la rampa verso la corsia pedonale; avviare un’interlocuzione con la gestione del Central Parking di largo Manni al fine di predisporre una convenzione di abbonamento parcheggio con tariffazione scontata per i residenti del centro storico; porre maggiore attenzione nel far rispettare lo stato di aree pedonali esistenti; aggiungere e ripristinare posti auto, anche di fermata e sosta, dietro al teatro Verdi, via S. Agape, oggi assenti causa cantiere; a trovare soluzioni per alleggerire il traffico in via Carrara soprattutto negli orari di entrata e uscita delle scuole.

Analoghi interventi vengono proposti per la zona di via Primo Maggio chiedendo all’Amministrazione di consentire il traffico nel tratto dell’intersezione di via Petrucci verso l’intersezione di via Petroni ad un solo senso di circolazione, rendendo così possibile la sosta su entrambi i lati della strada. Si chiede inoltre di predisporre adeguata segnaletica orizzontale che delimiti i nuovi posti auto risultanti dall’intervento, di far rispettare le aree pedonali esistenti e studiare ulteriori criticità presenti nel centro storico.
"L'atto - dichiara il presidente della 1° commissione Federico Cini (Lega) -  interviene con una proposta di modifica del senso di circolazione lungo via primo maggio per il solo tratto che va dall'intersezione con via Petrucci fino all'intersezione con via Petroni, trasformando il senso di circolazione da doppio a unico nella direzione verso via Petroni. In questo modo si realizza un percorso obbligato intorno all'area verde lì presente e si evitano spiacevoli situazioni di stallo che spesso si verificavano all'incrociarsi di veicoli in direzioni opposte. Inoltre si guadagna lo spazio per alcuni parcheggi lungo la carreggiata a tutto beneficio dei residenti".
"Ho inserito due emendamenti che chiedono  - dichiara il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi -  maggiore rispetto dello stato di aree pedonale da parte di tutti. Le aree pedonali dovrebbero essere maggiormente rispettate. E invece assistiamo a continue furbesche incursioni automobilistiche se non addirittura a soste prolungate, situazione che danneggia la sicura e piacevole vivibilità del centro storico pedonalizzato. Questo non può più essere tollerato. Così come la Ztl necessiterebbe di alcune modifiche, penso all'annoso e irrisolto problema di sicurezza dell'attraversamento di Corso Tacito".
"Il gruppo Uniti per Terni - dichiara la capogruppo Paola Pincardini - si è astenuto perchè chiediamo da tempo un piano complessivo per la viabilità cittadina e in particolare quella del centro. Notiamo troppe disfunzioni e troppe anomalie, la situazione attuale in pratica scontenta tutti perchè il rispetto delle isole pedonali è relativo, la Ztl è molto estesa e  permiabilissima ma nello stesso tempo mortifica le esigenze degli operatori commerciali che chiedono misure per il rilancio. Con piccoli interventi tampone non si risolve nulla, occorre visione e un pizzico di coraggio, elementi che purtroppo finora non abbiamo visto in questa amministrazione"

Data aggiornamento della pagina: 17/06/2020