Question time: nuovi dati sugli autovelox

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Luigi Bencivenga, durante il question time di stamattina a Palazzzo Spada, ha risposto ad alcune interrogazioni in materia di traffico e mobilità. La prima era di Stefano Fatale sulle conseguenze dell’abolizione delle corsie preferenziali dei bus in alcune zone della città. “Su via Cesare Battisti – ha riferito l’assessore affrontando innanzitutto l’aspetto della sicurezza - non ci sono stati incidenti; su Borgo Rivo si è registrato un solo incidente per il mancato rispetto di uno stop”. “A Borgo Rivo – ha aggiunto l’assessore - la nuova viabilità funziona e crea delle condizioni migliori di quelle precedenti per i cittadini dell’area, a cominciare dalla qualità dell’aria: i superamenti del Pm 10 nella centralina di Borgo Rivo sono infatti zero nei mesi di febbraio, marzo e aprile”. Fatale ha invitato l’assessore a confrontarsi di più con i cittadini delle zone interessate.

Sempre Bencivenga ha risposto a diverse interrogazioni (Nannini, Venturi, Fatale, Brizi) sulla questione dei nuovi autovelox. “La taratura degli autovelox è stata certificata da istituti specializzati prima della loro messa a sistema”, ha detto l’assessore. “Fino al mese  di marzo il totale delle sanzioni rilevate dai due autovelox è di 29.293, delle quali in prima fascia circa l’80%”. “La direzione comunale competente – ha detto Bencivenga - sta mettendo a sistema i segnali luminosi in via Alfonsine e allestendo quelli in viale dello Stadio. In via Alfonsine  proprio grazie ai nuovi sistemi c’è stato un abbassamento repentino delle sanzioni”.
Federico Brizi ha replicato definendo “tardivi” gli interventi di sistemazione dei tabelloni luminosi.
Bencivenga ha fornito poi i dati relativi ai ricorsi presentati avverso le violazioni rilevate dall’autovelox di viale dello Stadio, ricorsi che in tutto ammontano a 37.
L’assessore ha anche precisato che non ci sono spese legali riguardo la gestione del contenzioso, in quanto l’amministrazione comunale si affida a personale della Direzione della Polizia Municipale. Infine ha fatto notare che la manutenzione dei dispositivi è affidata con delibera di Giunta all’Usi. Per quanto poi attiene la richiesta contenuta in una delle interrogazioni per una sanatoria delle multe, Bencivenga ha sottolineato che essa non è possibile se non previa emanazione di un’apposita legge.